Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Scheda madre vecchia, problemi riconoscimento hard disk

Salve,

Sto cercando di mettere su un muletto a basso consumo con ho una scheda madre piuttosto vecchia:
    Dati Everest:
    vendor: AOpen
    AMI 586-HiFlex-Bios V04.11
    chipset: Intel 430HX PCI Chipset

L'hard disk che montava è di appena 1 GB ed è molto rumoroso; ho tentato di sostituirlo con un Samsung da 10 GB.
    Entrando nel settaggio bios ho notato che vengono riconosciuti solo 8.4 GB, e questo mi sta bene, il problema è che, appena viene riconosciuto, il bios si blocca e non carica altro.

Finora ho :
    - provato diverse configurazioni Master/Slave (con il lettore CD)
    - cambiato il cavo bus
    ma senza successo..

Non essendo riuscito a trovare in rete nessun aggiornamento per il bios, c'è qualcosa che posso provare a fare?
    Modificare le partizioni può servire?

ad occhio sembra una vecchissima scheda madre per pentium 1 (e neppure una delle ultime visto che se non ricordo male l'ultimo chipset intel per pentium era il 430 tx ), potrebbe essere che la scheda madre sia mezzo guasta. oppure il disco fisso mezzo morto. il guasto è molto probabile visto che si parla di una scheda madre per pentium di prima generazione (fino al mmx e i k6-2).
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it
    Grazie.

..sì in effetti la scheda è molto vecchia, ma prima di lasciare che il proprietario la buttasse volevo provare a renderla ancora utile..
    Un guasto quindi?
    L'hd da 10 GB è sicuramente funzionante, è stato finora montato su un altro mio pc.
    Il dubbio mi rimane, perchè l'altro hd (da 1 GB con windows 98) funziona bene (ronzio perforante a parte..), ma avrei in mente di provare ad installare win2k, e su un misero GB rimango un pò tirato...

:berto:

Mi sembra strano che un guasto non faccia riconoscere hd "grandi", anche perchè 8,4 GB li riconosce onestamente...

Utente di HTML.it
    Il partizionamento, in particolare lo spazio non partizionato, non influisce in alcun modo il riconoscimento da parte del bios?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    no il bios vede il disco in modo fisico, indipendentemente
    poi da come viene partizionato e formattato.
    luca

Permessi di invio