Ciao a tutti, premetto di essere un principiante nelle programmazione in Java e di conseguenza mi perdonerete se alcune delle domande che pongo saranno banali.
Ho pensato che per imparare ad utilizzare questo linguaggio di programmazione la cosa migliore da fare fosse quella di porsi l'obbiettivo di costruire una applicazione funzionante e, non avendo altre idee, mi sono imbracato nella "semplice" stesura di un programma di gestione dei clienti che utilizza mysql come database (non sono stato tanto furbo, lo so...)
Tra momentanee soste e brusche accelerate il progetto andava avanti e io imparavo, ma adesso mi sono arenato e chiedo il vostro aiuto.
Utilizzo Eclipse come IDE, per ora il progetto è organizzato in 3 pacchetti: il primo contiene l'applicazione principale (luna), il secondo la parte grafica (luna.GUI) e il terzo la parte di interazione con il database (luna.mysql).
Il programma si apre con una finestra nella quale c'è la possibilità di inserire il cognome del cliente perché venga cercato nel database, non trovando nulla (perché il database è vuoto), carica una maschera vuota nella quale si possono inserire i dati richiesti. Da qui premendo un pulsante dovrebbe recuperare le stringhe dei vari campi, salvarli nel database e tornare alla schermata di partenza. Dico dovrebbe perché se avvio l'applicazione alla pressione del pulsante compare il messaggio di errore:
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException
at luna.GUI.PannelloOperazioni.actionPerformed(Pannel loOperazioni.java:27)
at javax.swing.AbstractButton.fireActionPerformed(Abs tractButton.java:2013)
Da quello che ho capito è un modo carino con cui Java mi dice: "Brutto cretino l'oggetto che tu mi indichi per me non esiste, che faccio?" Andando per gradi la classe avrebbe dovuto recuperare la stringa dal JTextField e tornarmela come output nel terminale, ma non lo fa.
Ora, mi rendo conto benissimo che con queste informazioni non potete darmi una mano, ma dovreste vedere il codice che ho scritto, infatti sono qui per chiedervi come posso fare a postare il codice tenendo conto che sono 7 files organizzati in 2 packages. Fare copia-incolla nel post del forum penso non sia molto pratico...
Vi ringrazio.
Ciao
Matteo