Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] aprire file tramite una combobox e uno spinner

Vi spiego il mio problema.

Ho una serie di file in una cartella con questo tipo di nominativo :

RisultatoSchedulazioneRaggruppamentoAgosto2006

I file hanno la parte iniziale (RisultatoSchedulazioneRaggruppamento) uguale, per ogni file cambia solo la parte dove c'è scritto mese e anno.

Dovrei dare all'utente la possibilità di aprire il file voluto(in base all'anno e al mese che preferisce), facendogli selezionare appunto mese e anno tramite una combobox e uno spinner.

io avevo pensato di fare così : una volta che l'utente seleziona il mese e l'anno, passo queste due informazioni nella stringa del percorso del file...in modo che si apre il file voluto...

prima di cominciare a metterlo in pratica..volevo sapere se è giusto il mio ragionamento..cioè se si può mettere in pratica.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] aprire file tramite una combobox e uno spinner

Originariamente inviato da jin85
    Dovrei dare all'utente la possibilità di aprire il file voluto(in base all'anno e al mese che preferisce), facendogli selezionare appunto mese e anno tramite una combobox e uno spinner.

io avevo pensato di fare così : una volta che l'utente seleziona il mese e l'anno, passo queste due informazioni nella stringa del percorso del file...in modo che si apre il file voluto...
    Così potrebbe anche andare bene. Il nome del file puoi comporlo dinamicamente come ti pare .... quello che può cambiare semmai è cosa vuoi offrire all'utente per poter selezionare il file.

Potresti anche scansionare la directory, cercare tutti i file che hanno un nome con quel formato e poi potresti essere tu a presentare all'utente una lista dei file selezionabili. E anche qui ci potrebbero essere diverse soluzioni:

- Una banale lista (JList o JTable) che elenca mese/anno, es:

Agosto 2006
    Settembre 2006
    ...

- Un albero (JTree) fatto di anni e, nel sottolivello, mesi, es.

2006
    |
    +-- Agosto
    +-- Settembre

Potresti anche fare qualcosa di più sofisticato, mettendo i due campi come hai detto ma che facciano da "filtro", per una specie di query: se per esempio non metti il mese ma solo l'anno, ti presenta una lista di tutti i mesi selezionabili per quell'anno.

P.S. Sicuro che ti conviene tenere dei nomi di file così lunghi, con l'anno alla fine e il mese con nome completo??? Mi viene da pensare se volessi vedere la lista dei file da esplora risorse ... che razza di ordinamento viene fuori ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Purtroppo il nome del file lo devo tenere così, perchè deriva da un'altra applicazione su cui io nn devo mettere mani..

poichè i file si trovano tutti in una stessa cartella, ed è un percorso che io già so a priori...il prof mi ha detto di dare all'utente la possibilità di scegliere mese e anno del file che si vuole aprire e di aprire il file in automatico..

Inizialmente infatti avevo fatto una filechooser per aprire il file, ma poi giustamente lui mi ha detto, l'utente nn sa qual'è il nome completo del file...vuole solo aprire un file in base a due parametri..mese e anno...

Credo proprio che metterò in pratica il metodo che ho descritto io...thanks

Permessi di invio