Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it

un chiarimento sulla sitemap

Vorrei sapere alcune cose:

1) Le prime 2 righe del sitemap.xml
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    sono comuni a tutti e sono sempre così?

2) Ho letto la guida in 13 lezioni pubblicata qua su html e riporta questo esempio:
    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>http://www.example.org/</loc>
    <priority>1.0</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>http://www.example.org/subscribe</loc>
    <priority>0.8</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>http://www.example.org/about</loc>
    </url>
    </urlset>
    Quello che vorrei chiedere: nel file sitemap occorre semplicemente creare una lista di url oppure è utile anche fare una sorta di albero. Mi spiego meglio: se da "subscribe" avessi un link che va alla pagina "altre_news" questo url andrebbe inserito in coda oppure c'è un modo
    per far capire che quell'url si raggiunge solo dalla pagina "subscribe"?

3) La pagina sitemap che metterò a disposizione degli utenti posso farla come meglio credo o ho dei vincoli da rispettare col file sitemap.xml? E' naturale che gli url saranno sempre quelli ma io sto parlando di ordine e poi anche a seconda di come tratterò i "sottourl" (quelli di cui ho parlato al punto 2) visto che nella pagina per gli utenti mi piacerebbe farla tipo albero...

4) La pagina sitemap è utile richiamarla dalla home page direi; e dalle altre singole pagine? Può essere utile?

Grazie...

La prima è comune a tutti i file XML.
    La seconda è la riga d'apertura.

Sì, sono comuni ma in alcuni casi li trovi in diverso ordine o con contenuti aggiuntivi.

Mi scuso per il doppio post.
    Continua al primo..

No, non hai modo di indicare un percorso di navigazione.
    I vincoli da rispettare sono quelli del formato stesso e del formato XML.

Non server richiamarla né dall'homepage né da altre pagine.

Utente di HTML.it
    Non server richiamarla né dall'homepage né da altre pagine.
    Mi sono espresso male: intendevo dire se è utile mettere un link solo in home o anche nelle altre pagine per richiamare non il file sitemap.xml ma la pagina in html per l'utente, quella cioè dove vede come è fatto il sito, quali sono i collegamenti che può seguire...

Originariamente inviato da mld
    Mi sono espresso male: intendevo dire se è utile mettere un link solo in home o anche nelle altre pagine per richiamare non il file sitemap.xml ma la pagina in html per l'utente, quella cioè dove vede come è fatto il sito, quali sono i collegamenti che può seguire...
    Ho capito perfettamente e la mia risposta è sempre la stessa: non serve a nulla mettere un link né in homepage né in altre pagine.

Utente di HTML.it
    Vediamo se ho capito bene cosa intendi dire.
    La mappa del sito è utile solo in quanto file xml da trasmettere ai motori di ricerca per migliorare la posizione del sito (che poi non contribuisca direttamente a migliorare il posizionamento ma lo aiuti in altri modi....ok...qua non stiamo a disquisire su questo...) ma avere la mappa del sito per gli utenti non serve a niente?
    Io onestamente quando visito un sito non mi soffermo a visitare la mappa del sito (quando la trovo cliccabile) però vedo che molti ce l'hanno...quindi è un lavoro inutile?

Non facciamo confusione.
    Tu stavi parlando della sitemap.xml, non di altri formati. O sbaglio?

Utente di HTML.it
    Quando ho chiesto chiarimenti sul codice xml (cioè domande 1 e 2) parlo della sitemap.xml.
    Nelle altre 2 domande mi riferisco alla normale pagina "mappa del sito" cliccabile dagli utenti...lo so che questa è un'altra cosa e che è ai crawler va inviata la sitempa.xml però vorrei sapere qual è la prassi migliore secondo voi...cioè se farci accedere solo dalla home o anche dalle altre pagine...

Originariamente inviato da mld
    Quando ho chiesto chiarimenti sul codice xml (cioè domande 1 e 2) parlo della sitemap.xml.
    Nelle altre 2 domande mi riferisco alla normale pagina "mappa del sito" cliccabile dagli utenti...lo so che questa è un'altra cosa e che è ai crawler va inviata la sitempa.xml però vorrei sapere qual è la prassi migliore secondo voi...cioè se farci accedere solo dalla home o anche dalle altre pagine...
    Per la sitemap.xml non servono link.
    Per l'altra servono ovunque un utente abbia esigenza di trovare una rotta (ergo, in tutte le pagine sarebbe meglio).

Utente di HTML.it
    Scusami per l'incompresione...forse mi ero spiegato male...adesso è ok! Capito perfettamente! Grazie ancora!

Permessi di invio