Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: CodeIgniter e SEO

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81

CodeIgniter e SEO

Sto sviluppando un'applicazione web con code igniter. Non so se qualcuno l'ha mai usato, ma sto di fronte ad un piccolo problema che però non capisco perché non riesco a risolvere...dunque, di default il framework usa scrivere gli url in questo modo:

come potete immaginare, quell'"index.php" nell'url è un pochino antipatico, allora spulciando tra la documentazione di CodeIgniter c'è scritto che per ovviare al problema basta creare il classico file per l'url rewrite con il seguente contenuto:

codice:
    RewriteEngine on
    RewriteCond $1 !^(index\.php|images|robots\.txt)
    RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]
    e per magia...non funziona nullo, tutto come prima...non so se qualcuno già si è trovato a risolvere questo problema, ma non so proprio come uscirne...

Dalla documentazione di CodeIgniter
    Removing the index.php file

By default, the index.php file will be included in your URLs:
    example.com/index.php/news/article/my_article

You can easily remove this file by using a .htaccess file with some simple rules. Here is an example of such a file, using the "negative" method in which everything is redirected except the specified items:
    RewriteEngine on
    RewriteCond $1 !^(index\.php|images|robots\.txt)
    RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]

In the above example, any HTTP request other than those for index.php, images, and robots.txt is treated as a request for your index.php file.

Up :quote:

Up, please

sei su apache?
    devi avere il modulo rewrite installato e attivo

Ciao,
    ho iniziato ad utilizzare CodeIgniter, ma per problemi di lavoro ho congelato la cosa.

Ti confermo che occorre creare il file .htaccess come da te indicato.
    Questo naturalmente con webserver apache e con il modulo rewrite funzionante.

Infine controlla anche il config.php della tua applicazione che dovrebbe essere in system\application\config

Come secondo parametro trovi $config['index_page']
    Se poi a blank questo parametro hai il risultato che cerchi.

Grazie della risposta, in realtà già ho provato. Nel file di configurazione ho tolto nella voce $config['index_page'] il valore index.php lasciandolo vuoto, ma non cambia nulla...index.php è sempre presente nell'url...cmq grazie ancora...proverò a cercare qualcosa di più sul web, anche se tutti dicono la stessa cosa, tra l'altro giustamente, dato che è riportato nella guida principale al framework

Originariamente inviato da andrea.paiola
    sei su apache?
    devi avere il modulo rewrite installato e attivo
    Già controllato...

Originariamente inviato da Gab-81
    Grazie della risposta, in realtà già ho provato. Nel file di configurazione ho tolto nella voce $config['index_page'] il valore index.php lasciandolo vuoto, ma non cambia nulla...index.php è sempre presente nell'url...cmq grazie ancora...proverò a cercare qualcosa di più sul web, anche se tutti dicono la stessa cosa, tra l'altro giustamente, dato che è riportato nella guida principale al framework
    Non mi sembra che vi siano altre impostazioni da guardare.
    Se scrivi l'url "corretto" http://example.it/resto-dell-url cosa succede?

404 Page not found...però se provo a scrivere un indirizzo diverso mi da sempre page not found ma con una sorta di pagina personalizzata di codeigniter...

Originariamente inviato da Gab-81
    404 Page not found...però se provo a scrivere un indirizzo diverso mi da sempre page not found ma con una sorta di pagina personalizzata di codeigniter...
    Molto strano...
    Codeigniter ha una gestione della pagina non trovata per cui se scrivi un indirizzo che non esiste ti rimanda li, ed eventualmente te la puoi personalizzare.

Strano che con l'indirizzo che tu vuoi testare ti dia l'errore 404 del webserver.

A volte si tratta di piccole discrepanze che ti fanno perdere tempo.
    Io reinstallerei l'ambiente pulito e rifarei una prova

Permessi di invio