Originariamente inviato da aleritty
Ho cercato un po' nel forum ed ho letto le discussioni trovate, quindi il problema si è ridimensionato, però mi rimane ancora un dubbio:
In pratica io ho un database che qualcuno prima di me è riuscito a incasinare tremendamente!
Ho in ogni tabella 3 campi testo, di cui 7/800 righe sono in UTF8 ed altre 1000-1200 circa sono in latin1!!!!!
Ora... Io ho provato a fare varie passate di str_replace per sostituire i caratteri "sballati" e portarmi tutto in un qualcosa di leggibile da browser, però non riesco assolutamente a venirne a capo!!
Mi potete consigliare come venirne fuori?
Non mi importa in quale codifica andrò a finire, basta che sia una sola e che i caratteri speciali siano tutti convertiti!
Ah, il campo testo deve contenere anche del codice html base ([i], [b], [i]).
Io al momento per i nuovi articoli che dovrò inserire farei così:
il dato in input lo passo in htmlentities($_POST['dato'], ENT_QUOTES)
Memorizzo nella tabella (che al momento ho impostato in latin1 da phpmyadmin, ma non credo che abbia convertito tutto il contenuto a uesta codifica... temo si sia limitato a interpretarlo differentemente!)
Quando leggo passo in html_entity_decode($dato, ENT_QUOTES)
E in una prova è andato tutto bene... Però la roba vecchia come la recupero?
Alla fin fine che codifica mi conviene utilizzare? (non devo scrivere in klingon e nemmeno in norvegese... Semplice Italiano e forse qualche parola inglese) Perchè non vorrei che php se la prendesse a male con UTF-8