Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVA] Combinazione di n elementi di un array

Salve ragazzi, vi riporto il mio problema:

Ho un array di n stringhe (supponiamo 4)

codice:
    String string[] = new String[4];
    string[0] = "a";
    string[1] = "b";
    string[2] = "c";
    string[3] = "d";
    Devo trovare tutte le possibili combinazioni senza ripetizioni (spero di aver usato il termine statistico corretto) di tali elementi dell'array.
    Cioè, in questo caso dovrei avere come risultato:

ab
    ac
    ad
    bc
    bd
    cd
    abc
    abd
    acd
    bcd
    abcd

Mi servirebbe un metodo Java generale (l'esempio che ho postato vale per 4 stringhe, ma il metodo dovrebbe funzionare anche per 6,7 e così via) che si occupi di restituirmi tale risultato.

Qualche consiglio?

Se avete già un metodo Java che fa tutto ciò, vi prego di postarlo

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Combinazione di n elementi di un array

Originariamente inviato da Mister_One
    Devo trovare tutte le possibili combinazioni senza ripetizioni (spero di aver usato il termine statistico corretto)
    Il termine è corretto, sono "combinazioni senza ripetizioni" (dette anche "combinazioni semplici").

Originariamente inviato da Mister_One
    ab
    ac
    ad
    bc
    bd
    cd
    abc
    abd
    acd
    bcd
    abcd
    Attenzione ad una cosa: sono da vedere come blocchi di combinazioni separati!! Per le combinazioni (con o senza ripetizioni) si hanno 2 parametri: un valore 'n' che indica il numero di elementi e un valore 'k' che indica la "classe". Tu vuoi generare più blocchi di combinazioni, aumentando la classe da 2 a n. Ma sono generazioni separate!!!

Con n=4 e k=2 si ha:
    ab
    ac
    ad
    bc
    bd
    cd

Con n=4 e k=3 si ha:
    abc
    abd
    acd
    bcd

Con n=4 e k=4 si ha:
    abcd

Ma li devi trattare e generare come combinazioni del tutto separate.

Ora vediamo come farlo, che non è affatto difficile. Per farti capire meglio uso un n=6 e k=3, quindi ho lettere 'a', 'b', 'c', 'd', 'e', 'f'.

A fianco metto il corrispettivo indice nell'array (tra poco capirai perché):

codice:
    abc   012
    abd   013
    abe   014
    abf   015
    acd   023
    ace   024
    acf   025
    ade   034
    adf   035
    aef   045
    bcd   123
    bce   124
    bcf   125
    bde   134
    bdf   135
    bef   145
    cde   234
    cdf   235
    cef   245
    def   345
    Che cosa noti nella progressione degli indici?? E molto semplice, se k=3 innanzitutto istanzi un array di int di 3 elementi, che contiene inizialmente i valori 0, 1, 2.

Poi l'indice più a destra si incrementa sempre fino a raggiungere il massimo (5, visto che n=6). Quando fa il "giro", la cifra appena a sinistra si incrementa di 1 e le cifre seguenti verso destra vengono messe progressivamente.

Vedi che dopo 015 c'è 023, cioè il secondo indice è passato da 1 a 2 e la cifra più a destra diventa 2+1 cioè 3.

Ogni indice ha un valore massimo che è dato da i+n-k. Quindi il primo indice può andare fino a 3 (0+6-3 = 3), il secondo indice può andare fino a 4 (1+6-3 = 4) e l'ultimo indice può andare fino a 5 (2+6-3 = 5).

Basta che realizzi una progressione degli indici come quella indicata (la devi "generalizzare", ovviamente) e poi la reale combinazione la ottieni usando gli indici nell'array dei tuoi elementi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao, anche io devo risolvere lo stesso problema.
    Se ho capito bene, facendo il codice col tuo esempio dovrei fare 3 cicli innestati (k=3),
    dove ognuno mi scorre i tre indici?

Perchè io stavo facendo tre cicli che mi scoorono ogni indice fino a i + n-k(come giust dicevi tu), mettendo tre cicli innestati.

e come faccio visto ke poi devo far il tutto per k che va da 1 a n, ovvero dovrei fare k cicli innestati?

P.S. : Probabilmente sto ragionando male io

Dubbio

Salve a tutti, ho lo stesso dubbio ma non riesco ad uscirne.

Come faccio a scrivere tutte le combinazioni semplici (SENZA RIPETIZIONI) in gruppi da K elementi senza sapere quanto vale K??

Perchè io lho risolto sapendo K facendo tanti for annidati quanti sono gli elementi-K per combinazione, ma parametrizzando il calcolo come si fa?
    Ricorsione? ok, ma come? non voglio sapere quante ne vengono io le voglio proprio creare!
    Ma non ci riesco.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Dubbio

Originariamente inviato da Pinchia
    Come faccio a scrivere tutte le combinazioni semplici (SENZA RIPETIZIONI) in gruppi da K elementi senza sapere quanto vale K??
    Se intendi dire (e lo immagino) che K sia "arbitrario" cioè appunto non noto a priori, allora è chiaro che non puoi usare N cicli annidati, perché con i cicli annidati praticamente vai a "cablare" strutturalmente il numero di elementi nel gruppo, cioè appunto K.

Un modo (e non pretendo di dire che è l'unico, è quello che conosco) è di usare un array di indici e far "progredire" tali indici un po' come se fosse un sistema di numerazione ma con delle regole più particolari. Per cortesia, rileggi bene la tabellina che avevo postato nella mia prima risposta, dove ci sono le lettere e a fianco gli indici. Bene, quella è la progressione che devi realizzare, ovviamente devi generalizzarla per un qualunque K. E ti assicuro che è più facile di quanto potresti inizialmente pensare ...

E tra l'altro questa tecnica si presta bene ad essere implementata in stile "iteratore" (se conosci java.util.Iterator o simili, hai idea di cosa sto parlando).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio