Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: aiuto data

aiuto data

Ciao a tutti avrei bisogno di 1favore....io ho una stringa contenente la data e l'ora(esempio: 20/05/2008 15:12:00) ,la devo leggere, codificarla in un oggetto Date, Calendar o simili e poi riscriverla uguale...come posso fare??ho visto 1po sulle api ma non sono riuscito!grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: aiuto data

Originariamente inviato da limeste
    Ciao a tutti avrei bisogno di 1favore....io ho una stringa contenente la data e l'ora(esempio: 20/05/2008 15:12:00) ,la devo leggere, codificarla in un oggetto Date, Calendar o simili e poi riscriverla uguale...come posso fare??ho visto 1po sulle api ma non sono riuscito!grazie a tutti
    Vedi in generale java.text.DateFormat (per il tuo caso è più utile java.text.SimpleDateFormat) e il suo metodo parse().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ti serve un SimpleDateFormat per poter "parsare" la stringa:
    codice:
    import java.text.*;
    ...
    SimpleDateFormat sdf = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy HH:mm:ss");
    Date d = sdf.parse( tuaStringa );
    Puoi anche fare tutto a mano, utilizzando substring() della classe String per ricavare ciascuna informazione e passarle poi tutte al costruttore di GregorianCalendar, dopo averle logicamente convertite in interi, ma in questo caso dovresti essere tu anche a effettuare dei controlli di congruenza semantica.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Io l'ho pensato così:

System.out.println(sdf.parse("20/08/2008 16:13:00").toString());

Ma il risultato è 1po strano....mi da:

Wed Aug 20 16:13:00 CEST 2008

Il perchè tu voglia fare una cosa del genere mi rimane alquanto oscuro... partire da una stringa per riottenere la stessa stringa è alquanto inutile.

Ad ogni modo, il metodo toString() della classe Date (che viene invocato automaticamente quando passi l'oggetto Date al System.out.println() ) stampa la data e l'ora utilizzando una sua forma interna.

Per riottenere la stringa desiderata dovresti, ovviamente, riutilizzare il tuo SimpleDateFormat:
    codice:
    Date d = sdf.parse( tuaStringa );
    System.out.println( sdf.format(d) );
    Ma converrai con me che è alquanto inutile...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Grazie mille...ho però 1altro problema:

Date d = sdf.parse("20/07/2008 11:15:00"); non me lo fa fare dice: "Type mismatch: cannot convert from Date to Date"

Posso capire se avesse detto: "Type mismatch: cannot convert from java.util.Date to java.sql.Date" e questo significherebbe che hai una direttiva import fatta in questo modo

codice:
    import java.sql.Date;

oppure

import java.sql.*;
    In questo caso devi referenziare in modo assoluto la classe, perchè parse() torna un java.util.Date:

codice:
    java.util.Date d = sdf.format( ... );
    Ciao.

Permessi di invio