Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: backup Mysql impazzito

backup Mysql impazzito

Salve a tutti, sono amministratore di un sito per il quale tramite l'apposito pannello di controllo per la gestione dell'host ho a disposizione la funzione cron.
    Questa funzione da tempo l'ho impostata per eseguire un backup del database giornalmente, la stringa da me usata è la seguente:
    codice:
    mysqldump -Q -uutente --password='password' database | gzip -c > ./cartella1/cartella2/cartella3/backup_db_`date`.gz
    Fino a qualche giorno fa ha funzionato sempre a meraviglia, ora da qualche giorno invece succede una cosa strana, i dati di alcune tabelle contenute nel db vengono salvati con una serie di caratteri incomprensibili. In pratica, leggendo il file di backup fino a u certo punto i dati sono scritti come mi aspetterei, a un certo punto del file succede qualcosa che io non so e appare come se fosse un testo criptato con una sequenza di caratteri strani del tipo: "` d ÿÃÂÃ" , poi a un certo punto il testo ridiventa normale.
    Chiaramente quando vado poi a fare il Restore quando si arriva a quei caratteri il programma si blocca visto che non riesce a interpretarli, quindi il Restore viene eseguito solo parzialmente.

Non riesco a capire proprio cosa sia potuto succedere, avete qualche idea?

In linea generale quando succede qualcosa di non comprensibile cerco di capire quale possa essere la causa ponendo mi alcune domande del tipo:

- Prima del verificarsi del problema cosa è stato variato?
    Nel tuo caso, precedentemente alla scoperta del problema, è stata fatta qualche variazione al DB? E' successo qualcosa alla struttura del DB che possa aver influenzato il backup?

Oppure potrebbe essere stata "colpa" di informazioni inserite nel DB? In quel punto che tipo di dati ci sono?

Ancora... i caratteri strani sono sempre nello stesso punto oppure sono "casuali"?

Successivamente per capire meglio farei delle prove variando le condizioni o utilizzando altri strumenti.
    Ad esempio, vedo che fai il dump e lo comprimi. Se non comprimi il backup i dati sono corretti?
    Se fai il backup con altri strumenti, ad esempio semplicemente l'export con phpMyAdmin cosa succede?

Vediamo se con maggiori elementi si capisce qualcosa

Permessi di invio