Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: convalida html

Utente di HTML.it

convalida html

ciao a tutti, ho alcuni problemi col mio sito, voglio renderlo accessibile e per questo devo cerreggere gli errori html, sono riuscito a convalidarlo xhtml 1.0 ma ho scoperto che averlo convalidato in questo modo non vuol dire avere un sito scritto bene...di conseguenze ho provato a convalidarlo xhtml strict e il risultato è questo

http://validator.w3.org/check?uri=ww...c.net&charset=(detect+automatically)&doctype=XHTML+1.0+Strict&gr oup=0&ss=1&outline=1

ho provato a correggere da solo ma non ho avuto molto successo perchè se cambiavo qualcosa cambiava anche l'aspetto del sito, di conseguenza ho pensato di chiedere aiuto a voi.
    Se fin'ora ho deto baggianate e per avere un sito scritto bene bisogna convalidarlo in qualche altro modo ditemi pure.

kikko088

Dice che è valido
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: convalida html

Originariamente inviato da kikko088
    ciao a tutti, ho alcuni problemi col mio sito, voglio renderlo accessibile e per questo devo cerreggere gli errori html, sono riuscito a convalidarlo xhtml 1.0 ma ho scoperto che averlo convalidato in questo modo non vuol dire avere un sito scritto bene...di conseguenze ho provato a convalidarlo xhtml strict e il risultato è questo

http://validator.w3.org/check?uri=ww...c.net&charset=(detect+automatically)&doctype=XHTML+1.0+Strict&gr oup=0&ss=1&outline=1

ho provato a correggere da solo ma non ho avuto molto successo perchè se cambiavo qualcosa cambiava anche l'aspetto del sito, di conseguenza ho pensato di chiedere aiuto a voi.
    Se fin'ora ho deto baggianate e per avere un sito scritto bene bisogna convalidarlo in qualche altro modo ditemi pure.
    differenze di visualizzazione nel passaggio da una dtd transitional ad una strict possono capitare, specie per quanto riguarda IE.
    E' vero che è bene avere un sito validato, perchè ciò significa che non ci sono errori di sintassi.
    Il validatore non considera però la semantica (ovvero come hai usato i tag): è per questo che un sito validato non è detto che abbia comunque un codice ben formato. Ti faccio un esempio banale: puoi creare un sito con layout a tabelle che sia perfettamente validabile, ma non sarà ben realizzato da un punto di vista semantico (perchè le tabelle appunto, come già detto moltissime volte, sono elementi per contenere dati in corrispondenza riga/colonna).

Utente di HTML.it
    ecco....si io voglio risolvere quel problema li, mi sono spiegato male io perchè sono un po ignorante in materia, per correggere la semantica come devo muovermi?

kikko088

ecco....si io voglio risolvere quel problema li, mi sono spiegato male io perchè sono un po ignorante in materia, per correggere la semantica come devo muovermi?
    documentarti (w3c, w3schools, forum, altri siti "a tema" ... ), studiare, esaminare il codice dei siti e confrontarlo
    purtroppo non esistono tool che possano esaminarti il codice in automatico sotto questo aspetto

Utente di HTML.it
    la vedo mooolto dura per il mio sito...in pratica dovrei riscrivere il tema (uso wordpress)?

kikko088

la vedo mooolto dura per il mio sito...in pratica dovrei riscrivere il tema (uso wordpress)?
    ma il tema l'hai sviluppato tu da zero o partendo da uno dei predefiniti?
    in genere WP fa già di suo un codice discreto, con un po' di attenzione secondo me riesci ad ottenere un buon risultato.

Utente di HTML.it
    no il tema l'ho trovato su internet e l'ho modificato come piaceva a me, ma tenendo conto solo del della validazione html w3c....

kikko088

no il tema l'ho trovato su internet e l'ho modificato come piaceva a me, ma tenendo conto solo del della validazione html w3c....
    Non ho mai modificato un tema... quindi non conosco le tempistiche... Suppongo non sia una cosa immediata..
    Valuta se il lume vale la candela. O se esistono altri temi già semanticamente corretti...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    ci ho pensato anke io a questo....adesso provo ad informarmi sul forum...

kikko088

Permessi di invio