Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Creare immagini con alpha per trasparenza

Ciao a tutti sono nuovo sul forum ma seguo html da qualche mese ormai, e faccio i miei complimenti per questo portale!

Volevo porvi un piccolo problema: voglio creare una immagine con trasparenze parziali partendo da un'immagine e una mappa alpha in bianco e nero, come faccio? Ah, uso photoshop.

Se non sono stato chiaro un esempio lo trovate a questo sito: http://www.taptaptap.com
    Nell'immagine del sushi le ombre sono semitrasparenti.

Grazie

PS: un'ultima cosa: come formato da salvare in questo caso è meglio png, vero? interlacciato o no?

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Onestamente? Nemmeno guardando nel link che hai inserito ho capito cosa intendi.....

L'immagine del sushi in alto a sinistra è una png con un canale alpha per la trasparenza.
    Io voglio avere qualcosa di simile con delle immagini fatte da me. Per esempio, in photoshop creo due layer: uno con l'immagine normale e l'altra con una immagine in toni di grigio. Il mio scopo è usare l'immagine in bianco e nero come canale per gestire la trasparenza dell'immagine normale e salvare il tutto in un formato, come ad esempio png, che permetta la trasparenza.

Il problema nasce dal fatto che sto sto facendo la grafica per un sito totalmente in 3d con ombre e tutto. quando rimonterò queste immagini in html, visto che il layout sarà dinamico, dovrò essere sicuro di poter modificare la posizione degli oggetti facendogli portare appresso le proprie ombre e diffusioni luminose e che queste si integrino bene con lo sfondo.

Sto postando anche un'immagine di una versione preliminare del layout.

Permessi di invio