Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Mettere 2 stampanti in rete: si può?

Spero di non chiedere qualcosa già chiesto: con la ricerca "stampanti rete" non ho trovato nulla e allora ho pensato di chiedere. In caso contrario me ne scuso già da ora.

.:: Il Fatto ::.
    Ho creato una piccola rete domestica in casa mia; ne fanno parte un MacBook con Tiger, un PC con Win XP e un altro PC con Win 2000. Tutte le macchine accedono indipendentemente una dall'altra a internet tramite un router e sono anche interconnesse fra loro (ognuna può accedere liberamente ai dati su HD delle altre due, se accesi).
    Alla macchina "Tiger" è collegata una stampante e alla macchina "2000" un'altra stampante.

.:: L'Obiettivo ::.
    Fare in modo che le stampanti siano collegate alla rete, in modo tale che qualsiasi macchina possa stampare, indipendentemente da se l'altra macchina è accesa o spenta, su una o sull'altra stampante.

.:: Il Problema ::.
    Ho dubbi su come fare...

Io, forse ingenuamente, ho pensato: collegando le due stampanti direttamente al router e smanettando poi qualcosa nelle impostazioni di questo dovrebbe funzionare!
    Ma non ne sono poi così certo: le stampanti da quanto ho capito devono avere funzionalità hardware apposite e se sono quasi certo che una ce l'abbia, per l'altra sono quasi sicuro del contrario.
    Anche perchè le stampanti hanno dei cavi non ethernet e quindi per collegarli direttamente al router dovrei comprare degli adattatori o dei cavi apposta e non che questo mi pesi, ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro al 200% di fare la cosa giusta.

Vi lascio le specifiche che mancano e così spero di aver dato tutti i dati...

Stampante 1: HP Deskjet F380;
    Stampante 2: HP Laserjet 1300;
    Router: Netgear DG834G (firmware V4.01.27)

...sono disponibile a qualsiasi ora per dare altre informazioni, se servono. Grazie a tutti.

PS. Tra un paio di mesi max comprerò un terzo pc, presumibilmente sempre con XP e quindi trasformerò l'attuale macchina 2000 in un server. In quel caso basterebbe che collegassi le due stampanti al server e la condivisione sarebbe automatica, vero?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Stampare a PC spento è possibile solo se le stampanti sono di rete, quindi con accesso eth45. Diversamente ti serve il pc acceso per poter stampare

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Sì, ok, grazie...

...il fatto è che la questione era proprio questa: come posso fare a mettere in rete le stampanti?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    O compri un print server e le colleghi a quello oppure compri stampanti che supportino la rete

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Come non detto, grazie lo stesso.

Permessi di invio