Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Server 2003 SB e domini

Ho 2 domande a cui ancora non ho trovato risposta, spero che voi possiate aiutarmi.

Sono ancora "fresco" di piattaforma windows 2003 server e vari servizi, quindi abbiate pietà se dico qualche boiata informatica

1) Ho bisogno di configurare un dominio sul mio server 2003 Small Business con i servizi: (Active Directory, DHCP, DNS, IIS e exchange 2003). Non ho avuto problemi particolari a configurare un dominio ".local", nel senso che in questo momento i vari users sul dominio (precisamente 5 PC armati di XP pro) sono correttamente gestiti da active directory e DNS del server... tuttavia, e qui viene il difficile per me, ho bisogno di ospitare il sito della società sul server in questione. Di conseguenza, credo che il server, DNS ed il NAT del mio router debbano essere riconfigurati a puntino, in modo che quando da fuori si digita il nome del sito, si venga ridirezionati sul server in questione...

Sono già in possesso di un IP statico sulla connessione dove si trova il server, ma vorrei sapere quali sono le procedure di base da seguire per installare correttamente un dominio ".it" sul mio server (sò che bisogna richiedere anche lo spostamento presso il NIC italiano (http://www.nic.it), in modo che i DNS del .IT vadano a ridirezionarmi le connessioni sul mio IP pubblico e statico... (ho detto uno sfondone ? )

Non penso sia una cosa semplicissima e non pretendo che mi spiegate tutto su questo topic (anche se sarebbe bello ) , ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di rilevante... avete una guida on-line o un libro da consigliarmi ?

2) E' possibile eseguire questa procedura senza formattare il server ? (non che sia un problema farlo, ma se si può fare mi evito di backuppare qualche centinaio di GB )

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76

Re: Server 2003 SB e domini

Ciao !

Il fatto che il sito giri sul tuo server è legato solo all'indirizzo IP e alla configurazione del DNS.

In 2 parole si fa cosi: quando acquisti il sito (esempio da ARUBA) scegli l'opzione DNS o Redirect (o qualcosa del genere) al posto dello spazio completo. Fatto questo dovrai indicare ad ARUBA quali sono gli indirizzi IP statici dei server DNS autorevoli (cioè che risolve il nome) per il sito in questione.
    Sul tuo server crei un dominio "www.tuosito.it" nel quale metti il tuo sito.

Dopo 48 ore (tempo tecnico perché i DNS mondiali possano replicare le informazioni dei DB DNS) , se tutto è andato a buon fine, il tuo server risponderà al sito che hai creato.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Ok, proverò.. grazie

Attualmente ho già un sito, che vorrei trasferire su FTP. Basta richiedere il cambio del contratto da hosting a redirect giusto ?

Originariamente inviato da defcon1186
    Ok, proverò.. grazie

Attualmente ho già un sito, che vorrei trasferire su FTP. Basta richiedere il cambio del contratto da hosting a redirect giusto ?
    Mi sono spiegato malissimo

Attualmente ho già un sito, ospitato precisamente da seeweb (www.***o.it). Se non ho capito male le procedure da fare sono:

- Mettere in piedi un win server 2003 con il dominio "***o.it"
    - Installare e configurare il servizio web e caricarci sopra le pagine del sito
    - Apportare gli opportuni nattaggi sul ruoter, in modo da mettere in comunicazione il mondo esterno con il mio server, quando vengono richiesti determinati servizi.
    - Richiedere a seeweb il servizio di "redirect"

Ho detto qualche razzata ? :master:

Permessi di invio