In questa funzione che restituisce il valore del pixel della superficie
(presa da http://www-ensps.u-strasbg.fr/ensps/...idevideo.htmll )
codice:
Uint32 getpixel(SDL_Surface *surface, int x, int y)
{
    int bpp = surface->format->BytesPerPixel;
    /* Here p is the address to the pixel we want to retrieve */
    Uint8 *p = (Uint8 *)surface->pixels + y * surface->pitch + x * bpp;
	printf(" Surface pitch: %d\n", surface->pitch);
	printf(" BytesPerPixel: %d\n", surface->format->BytesPerPixel);
	// indirizzo di partenza + y * lunghezza elementi riga + 
	printf("valori con e senza par: %d %d %d",*((Uint8 *)surface->pixels),*((Uint8 *)surface->pixels + y * surface->pitch + x * bpp),*p);

    switch(bpp) {
    case 1:
        return *p;

    case 2:
        return *(Uint16 *)p;

    case 3:
        if(SDL_BYTEORDER == SDL_BIG_ENDIAN)
            return p[0] << 16 | p[1] << 8 | p[2];
        else
            return p[0] | p[1] << 8 | p[2] << 16;

    case 4:
        return *(Uint32 *)p;

    default:
        return 0;       /* shouldn't happen, but avoids warnings */
    }
}

Uint8 *p = (Uint8 *)surface->pixels + y * surface->pitch + x * bpp;
in p ho l'indirizzo del pixel ma perche' questo calcolo funziona?
surface->pitch nel mio pc e' 640
surface->pixels e' (penso) l'indirizzo del pixel (0,0) della superficie
bpp nel mio caso e' 1

edit: ho capito tutto lasciate stare e scusate