Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Sfondo Non Funziona Con Firefox

Salve, premetto che di CCS non ho esperienza alcuna. Ogni tanto mi capita di avere
    una necessità specifica e di andare a cercare un codice che copio pedissequamente.
    Sto facendo una pagina provvisoria per un sito dove ho impiegato i CSS per far apparire
    la foto dello sfondo una sola volta.

Ma su Firefox non appare né la foto di sfondo, né il colore della residua zona di sfondo.
    Probabilmente la pagina contiene anche codice ridondante.
    Per editare uso Frontpage 2003 SP2.

Esistono in rete servizi automatici che, fornito un codice di una pagina, eliminano
    ridondanze e incompatibilità di browser?
    La pagina in questione è http://www.venezia-bb.it/
    Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi.
    Bed and Breakfast a Venezia Mestre
    www.venezia-bb.it

Utente di HTML.it
    Un minimo di conoscenza e` indispensabile anche per saper copiare.
    E comunque la pagina e` da rivedere: ci sono varie cose che molto probabilmente avranno impatto diverso su brwoser diversi.

Per la correzione c'e` un prodotto: si chiama HTML Tidy, ed e` un progetto opensource ospitato da sourgeforce (pero` si trovano anche versioni compilate per le piattaforme maggiori).

Comunque nel tuo caso l'erroree dovrebbe essre questo:
    il nome del file non deve contenere spazi, perche` gli spazi sono un separatore tra diversi elementi: solo windows permette spazi nei nomi dei file, e solo IE li capisce correttamente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Per il link dell'immagine puoi mettere:
    background-image: url(http://www.venezia-bb.it/immagini/VE...AN%20MARCO.jpg);

Però sarebbe buona norma sostituire gli spazi vuoti con l'underscore ( _ ).

Detto questo...
    Il codice della pagina è scritto male, molto male....
    Io ho buttato giù una bozza della pagina scritta con un minimo di criterio.
    Il problema però è che per scrivere pagine html non si può usare Frontpage...
    Anzi...Frontpage non andrebbe manco installato.
    Sei una vittima della Microsoft...non biasimo te, biasimo loro...

Il codice html si può scrivere o con un bell'editor di testo (io uso notepad++ e mi trovo benissimo!) oppure con programmi di editing html come dreamweaver.
    Io però consiglio sempre di evitare programmi con editor visuali.
    Primo perchè html e css si imparano scrivendoli, sbagliandoli e riscrivendoli.
    Secondo perchè i programmi sono stupidi e fanno errori assurdi che poi il neofita non riesce a risolvere.
    Terzo perchè se non si sa cosa si sta facendo pensare poi di rimetterci su le mani è pura utopia...

Ecco la pagina riscritta...o meglio...io ho fatto la prima parte per mostrare come si dovrebbe fare...
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <
    html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <
    head>
    <
    meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <
    meta name="description" content="Bed and Breakfast (B&amp;B) ROMANTICA VENEZIA. 3 camere, uso cucina, WiFi gratis. Bed &amp; breakfast vicino Stazione di Mestre" />
    <
    meta name="keywords" content="venezia bed and breakfast, venezia, b&amp;b, bed &amp; breakfast, bb venezia, b&amp;b venezia, wifi, mestre, carnevale di venezia, redentore" />
    <
    meta name="Classification" content="venezia bed and breakfast, venezia, b&amp;b, bed &amp; breakfast, bb venezia, b&amp;b venezia, wifi, mestre, carnevale di venezia, redentore" />
    <
    meta name="Author" content="ROMANTICA VENEZIA" />
    <
    meta http-equiv="Content-Language" content="it" />
    <
    meta name="revisit-after" content="07 days" />
    <
    meta name="distribution" content="global" />
    <
    meta name="rating" content="General" />
    <
    meta name="resource-type" content="document" />
    <
    link rel="SHORTCUT ICON" href="http://www.venezia-bb.it/favicon.ico" />
    <
    meta name="robots" content="all" />
    <
    link rel="File-List" href="index_file/filelist.xml" />

<
    title>Bed and Breakfast B&amp;B ROMANTICA VENEZIA</title>    

<
    style type="text/css">

*
    {
    margin:0px;
    padding:0px;
    border:0px;
    text-shadow:none;
    }

body,html
    {
    height:100%;
    width:100%;
    overflow:auto;
    }

body 
    {
    background-color:#996633;
    font-family:ArialHelveticasans-serif;
    font-size:12px;
    }

#container
    {
    margin:0 auto;
    width:780px;
    }

#header
    {
    background-imageurl([url]http://www.venezia-bb.it/immagini/VENEZIA%20BACINO%20SAN%20MARCO.jpg[/url]); 
    background-repeatno-repeat;
    margin0 auto;
    width780px;    
    height423px;
    }

.
    title
    {
    font-stretchexpanded;
    font-weight:700;
    font-family:VerdanaArialHelveticasans-serif;
    text-align:center;
    color:#663300;
    font-size:48px;
    width:100%;
    }

.
    subtitle
    {
    font-size:32px;
    font-family:"Times New Roman"Timesserif;
    margin-top:20px;
    }

#vantaggi
    {
    width:774px;
    margin0 auto;
    margin-top:40px;
    margin-bottom:50px;
    border:#FFFF00 solid 3px;
    background-color:#FFFFFF;
    }

#vantaggi ul
    {
    list-
    style:none;
    list-
    style-position:inside;
    margin:0;
    padding:0px;
    }

#vantaggi li
    {
    padding-top:10px;
    }

#vantaggi dt
    {
    font-size:14px;
    font-weight:700;
    color:#FF0000;
    padding-left:50px;
    margin-bottom:5px;
    }

#vantaggi dd
    {
    margin:0px;
    padding-left:10px;
    padding-right:10px;
    text-align:justify;
    }

#vantaggi .aaa
    {
    padding-top:20px;
    padding-left:10px;
    padding-bottom:10px;
    font-size:16px;
    font-weight:900;
    }

.
    validated
    {
    margin:0 auto;
    text-align:center;
    }

</
    style>

</
    head>
    <
    body>
      <
    div id="container">
        <
    div id="header">
          <
    div class="title">B&amp;B ROMANTICA VENEZIA</div>
          <
    div class="title subtitle">il bed and breakfast dei vantaggi</div>
        </
    div>
        <
    div id="vantaggi">
          <
    ul>[*]
              <
    dl>
                <
    dt>VANTAGGIO 1:   COLLEGAMENTI</dt>
                <
    dd>Situato a 100 metri dalla fermata dell’autobus per Venezia (1 bus ogni 10 minutie a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Mestre (treni per Venezia ogni 10 minuti), il Bed and Breakfast Romantica Venezia offre la massima comodità di collegamento con Venezia nel cui cuore arriverete pochi minuti dopo essere usciti dal B&amp;B. </dd>
              </
    dl>
            [*]
              <
    dl>
                <
    dt>VANTAGGIO 2:   POSIZIONE</dt>
                <
    dd>Alla comodità e rapidità dei collegamenti con Veneziail B&amp;B Romantica Venezia aggiunge il vantaggio di trovarsi nel centro di una zona commerciale particolarmente vivacecon negozi di ogni generesupermercatibarristorantipizzerietavole caldefarmaciebanchecinema e quant’altro.</dd>
              </
    dl>
            [*]
              <
    dl>
                <
    dt>VANTAGGIO 3:   VENEZIANITA'</dt>
                <dd>Inaugurato a settembre 2008, il B&amp;B Romantica Venezia si trova al primo piano di un condominio anni 50 di cui ha conservato la tipicità. Tipici sono per esempio i pavimenti realizzati in terrazzo veneziano policromo, cosi come originali dell’epoca sono porte e serramenti interni.</dd>
              </dl>
            [*]
              <dl>
                <dt>VANTAGGIO 4:  COLAZIONE INCLUSA</dt>
                <dd>Al Bed and Breakfast Romantica Venezia la colazione è compresa nel prezzo delle camere.</dd>
              </dl>
            [*]
              <dl>
                <dt>VANTAGGIO 5:   USO DI CUCINA</dt>
                <dd>Il Bed and Breakfast Romantica Venezia mette altresì a disposizione degli ospiti l’uso di cucina e frigorifero, consentendo loro di abbattere i costi di permanenza a Venezia.</dd>
              </dl>
            [*]
              <dl>
                <dt>VANTAGGIO 6:  INTERNET GRATIS</dt>
                <dd>Un altro vantaggio del B&amp;B Romantica Venezia, giacché tutti ormai ci siamo abituati a viaggiare col computerino appresso, è l’accesso gratuito a Internet, grazie alla connessione WiFi sempre attiva.</dd>
              </dl>
            [*]
              <dl>
                <dt>VANTAGGIO 7:   PREZZI</dt>
                <dd>Confrontate i prezzi del B&amp;B Romantica Venezia con quello di strutture in grado di darvi le stesse cose e scoprirete la loro convenienza!</dd>
              </dl>
            [/list]
          <div class="aaa">Avete ancora dubbi sul B&amp;B da scegliere per visitare Venezia? … </div>
        </div>
      <div class="validated">
        [url="http://validator.w3.org/check?uri=referer"][img]http://www.w3.org/Icons/valid-xhtml10-blue[/img][/url]
      </div>
      </div>
    </body>
    </html> 
    Ovviamente & va sostituito con &amp;...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Puzzola
    .....
    Il codice della pagina è scritto male, molto male....
    Io ho buttato giù una bozza della pagina scritta con un minimo di criterio.
    .........
    .
    Allora utilizza le giuste intestazioni per i titoli di primo e di secondo livello con gli appositi elementi <h1> e <h2>. Semanticamente le intestazioni sono forse tra gli elementi più importanti da ricordare
    --Non aiuto in privato--

Allora lo scriva lei dottor precisini...
    Io ho buttato giù una bozza di corsa...
    Se poi chi cerca di dare una mano a chi chiede aiuto si deve pure sorbire certi toni allora forse ho sbagliato forum...

Si vada a leggere il codice della pagina in questione e lo aggiusti lei come crede più semanticamente corretto...

Con questo non metto in dubbio che la precisazione sui titoli non sia giusta...anzi...
    Ci sono altre cose che così come sono non sono perfette...
    Io quando scrivo il codice prima metto div dappertutto...poi quando il tutto funziona ed è finito e completo correggo.
    Differenza fra bozza e lavoro finito...
    Si può fare anche altrimenti ma io non vado a giudicare come lavorano gli altri...di siti che rispettano gli standard W3c ne vedo già pochi...

innanzitutto grazie a tutti ....
    Dunque, ho sostituito gli spazi del nomefile con degli underscore. Cosi anche Firefox riesce a vedere la foto di sfondo. Continua a non vedere, però (ovvio, non ho corretto nulla), il colore dello sfondo sottostante.
    Ho anche sottoposto la pagina al HTML Tidy online, ma a parte 494 warnings, molti dei quali dovuti all'uso per me obbligato del carattere &, non mi segnala errori html.

Ho poi provato il codice di puzzola.
    La pagina è visibile qui:
    http://www.venezia-bb.it/index_new.htm
    Mi sono limitato ad apportare la stessa correzione del nomefile e a sostituire paro paro la fetta di codice interessata. "Ovviamente" avrò sbagliato qualcosa, già che anche a copiare bisogna saper copiare ... Sta di fatto che la pagina è stravolta, e tranne quella centrale nidificata sono sparite tutte le tabelle.
    Capissi qualcosa del codice che ho cosi copiato, magari potrei azzardarmi a fare delle prove, ma purtroppo non lo capisco.

Come ho detto all'inizio, questa è una pagina provvisoria, mi serve per esserci e per cominciare la scalata di google (lì normalmente me la cavo benissimo, tutti i miei siti sono fra il terzo e il nono posto di google per le keywords di elezione), in attesa che qualcuno con le contropalle, bontà sua, termini il lavoro che ha iniziato.
    Certo, mi piaceresse essere un virtuoso del perl, dei css, del php, etc. e disquisire di semantica dei metalinguaggi, cosi come mi piaceresse saper usare dreamweaver, flash e tanti altri, ma quando già non dormi più di 5-7 ore a notte perché il lavoro non finisce mai, allora tutto ciò sta nella dimensione del vorrei ma non posso. Non riesco nemmeno a leggere le riviste che adoro. Quello che ho imparato l'ho dovuto imparare per necessità, come l'inglese che non ho mai studiato.
    Questo non per andare OT, ma per dire che mi accontento di risolvere i problemi coi mezzi che ho. 94 messaggi dal 2001 ne danno la misura. Se il sito mi porta clienti allora ho fatto un buon lavoro. Semplice pragmatismo.
    Frontpage lo uso perché è sufficientemente idiot-proof, se ha un merito è questo.

Fortuna vuole che esistano forum come questo, dove ho sempre trovato soluzione ai miei problemi e imparando cose che nei libri non trovi, grazie a persone come voi.
    www.venezia-bb.it

Ok...allora...se per il tuo impegno e le tue necessità credi sia meglio Frontpage allora lascia fare il codice che ti ho scritto che tanto frontpage non fa altro che incasinarlo.

Una cosa sola però...l'immagine di sfondo centrala...
    Puoi farlo semplicemente con un comando css:
    background-position:top center;

http://www.w3schools.com/css/pr_background-position.asp]Leggi qui per i possibili valori[/URL]

Se poi hai bisogno chiedi pure...

Ah...due note:

Il colore dello sfondo in FF non te lo mostra perchè è scritto male:

Tuo style:
    Codice PHP:
    body {
    background996633
    background-imageurl(immagini/VENEZIA_BACINO_SAN_MARCO.jpg); 

Codice corretto con immagine centrata:
    Codice PHP:
    body 
    {
    background-color#996633;
    background-imageurl(immagini/VENEZIA_BACINO_SAN_MARCO.jpg);
    background-position:top center;

Prima di tutto quando si mette un colore dello sfondo bisognerebbe usare background-color e non background e poi i codici esadecimali dei colori devono essere preceduti da #.

Sono errori che fa frontpage e non te...però te devi imparare a conoscerli e correggerli...

p.s.: sarebbe più corretto sostituire & con &amp;

Utente di HTML.it
    Intervengo ancora per richiamare all'ordine.

Il tono di gengix a volte e` stato un po' brusco, ma ha ragione nel merito. Non ha molto senso sistemare una pagina solo sintatticamente e introdurre errori di semantica: la semantica sta diventando sempre piu` importante, sia per i motori di ricerca (gia` le pagine con semantica sbagliata sono penalizzate), e sia per l'accessibilta` (la semantica e la sintassi corretta sono due step sine-qua-non per l'accessibilita` - probabilmente meta` dei requisiti si possono ricondurre a semantica).

Attenzione che il forum si mangia le entita`, per cui non ha senso scriverle direttamente: per le entita` occorre usare dei trucchi, tipo inserire degli spazi, oppure scriverle doppie.

Al posto della & occorre sempre sostituire &amp;amp; (io ho scritto & a m p ; a m p ; )
    E questo tutte le volte che capita in una pagina Web.

I warning dati da tidy (o da qualsiasi altro validatore) non sono da ignorare: i warning danno sempre un'indicazione di qualcosa: son un campanello d'allarme, che va controllato: di solito nascondono un erorre anche se il validatore non e` in grado di capire esattamente quale.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie x la disponibilità.
    Corretti colore e centratura.
    La pagina col codice di puzzola non è passata attraverso FP. Memore dell'avvertimento la sostituzione l'ho fatta con bloc notes, quindi il risultato ottenuto non è colpa di FP.

Domanda: le & presenti nel testo erano già tutte a posto, fino a qua evidentemente ci arriva anche FP ... Infatti il validatore online mi segnala quelle dei metatag, come mi debbo comportare con queste? amp anche per queste? ma se metto l'amp cosa si leggerà nelle descrizioni dei motori?

Il validatore peraltro mi dà warning anche per gli apostrofi ... Qui cosa dovrei fare?
    www.venezia-bb.it

Permessi di invio