Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Mac : installazione scilab che non riesce

Ciao a tutti!
    Ho riscontrato un problema nell'installazione di scilab. Ho scaricato scilab 4.1.2 e l'ho installato,ma quando cerco di aprirlo mi compare questo messaggio: "unable to obtain display variable from /tmp/.X11-unix. Please make sure your X11 environment is starting properly."
    Avevo già scaricato il tool X11,ma nonostante ciò non mi si apre scilab..
    Qualcuno mi può aiutare..
    Grazie in anticipo..

ciao..
    allora sono riuscita a capire il motivo che dipende tutto da X11 che però non riesco a installare nemmeno da applein quanto mi dice che è impossibile salvare il file: qualcuno sa come si fa?
    grazie per tutto l'aiuto che mi darete.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    X11 lo hai installato correttamente?
    lo esegui?

Ciao,
    grazie per la tua risposta. Premetto che ho da poco il mac e quindi non sono molto abile ad usarlo.
    Ho installato il Xcode tool presente nel disco di installazione del mac,ma l'errore persiste.Ho scaricato X11user dal sito della apple,ma nulla da fare. Come vedo se è eseguibile?
    Ho letto su alcuni siti che dovevo scaricare anche fink e l'ho scaricato, ma continua a non funzionare. Se mi sai aiutare te ne sono grata.
    Grazie mille dell'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Versione di MacOsX? (la ricavi cliccando sulla mela in alto a sinistra e poi "Informazioni su questo Mac")

Ti dico già che io l'ho scaricato in questo momento, lanciato e funziona (diciamo che si apre, poi non sapendo come usarlo non sono andato oltre).

Dimenticavo, l'ho scaricato da qui

La versione del mac è 10.5. Ma tu hai dovuto scaricare X11 o fink o altro per far aprire scilab?

Versione 10.5.?
    Io ho la versione 10.5.5, non ho dovuto scaricare niente per far partire il programma.

Hai provato a scaricare l'applicazione dal sito che ti ho linkato? Si sa mai che sia rovinato il file che hai preso tu...
    Altra cosa, hai scaricato la versione Intel?

Lancia X11 e dalle informazioni sul programma vedi che versione è installata (la mia è Xquartz 2.1.5 - (xorg-server 1.3.0-apple22) (2.1.5) )

Scusa le tante domande, servono solo a circoscrivere il problema evitando inconvenienti "banali"...

Ho scaricato scilab da dove mi hai detto tu. Ho provato a mettere scilab nella stessa cartella di Xcode tool xkè ho pensato che magari nn lo vedeva,ma appena apro scilab mi compare l'icona e mi si chiude subito senza darmi l'errore del mio primo intervento. Se invece lo metto sul desktop mi dà lo stesso errore.
    La versione di mac è 10.5.4.
    Ho scaricato la versione intel di scilab.

Scusa l'ignoranza, ma come faccio a lanciare X11 per vedere la versione? Quando apro la cartella con su la X non succede nulla.
    Grazie per l'aiuto!!

Allora X11, se è installato, lo trovi nella cartella Applicazioni/Utility
    Ha un'icona con una X nera su un quadratino bianco: se clicchi due volte si lancia il programma.

Se non succede niente, il problema è lì e cerchiamo di rimettere tutto a posto.
    Se non c'è l'icona devi installare X11, direttamente dal DVD di Leopard

Permessi di invio