Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Internet Connection

Internet Connection

Vorrei creare un programma in Java o in C++ che indichi quando un pc è connesso alla rete internet e questo sia se si utilizza un Lan che una Wireless o qualsiasi altra interfaccia. Fondamentalmente il programma dovrebbe avere lo stesso funzionamento dell’icona “Connessione Internet” che si trova in connessione di rete che spunta ogni qualvolta è rilevata una connessione internet.
    Ovviamente ci sono molti modi per realizzare un programma del genere ma io vorrei che il programma stesse in wait in attesa dell’evento connessione/disconnessione , e solo dopo l’evento si vegliasse e indicasse l’evento appena accaduto.
    Come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Internet Connection

Originariamente inviato da DebFabFatta8888
    Vorrei creare un programma in Java o in C++ che indichi quando un pc è connesso alla rete internet e questo sia se si utilizza un Lan che una Wireless o qualsiasi altra interfaccia.
    Quindi sarebbe assolutamente indipendente dal sistema di rete/connessione.

Fondamentalmente il programma dovrebbe avere lo stesso funzionamento dell’icona “Connessione Internet” che si trova in connessione di rete che spunta ogni qualvolta è rilevata una connessione internet.
    Qui credo che ti riferisca alla icona che spunta sfuori quando ti colleghi es. con un modem analogico. In pratica quando sei tu che attivi una connessione remota.

Ma in generale no (e l'hai detto prima ... vuoi essere indipendente dalla tipologia di rete/connessione).
    Sul mio PC ad esempio posso al massimo vedere che la scheda di rete è effettivamente collegata ad una rete LAN ma di più no. Non posso sapere direttamente se sono collegato ad internet, se non provando con un browser o andando a vedere (a mano) lo status del modem/router che c'è sulla rete.

Ovviamente ci sono molti modi per realizzare un programma del genere ma io vorrei che il programma stesse in wait in attesa dell’evento connessione/disconnessione , e solo dopo l’evento si vegliasse e indicasse l’evento appena accaduto.
    Credo che la soluzione più universale e meno dipendente dal SO/hardware sia quella di andare a fare un "polling". Ad intervalli di tempo cerchi di aprire ad esempio un socket su un host su internet che sia noto/stabile.

In Java potresti "incapsulare" tutta questa logica in una classe che crea un thread separato in cui effettuare il polling. Quando trova che la connessione può essere stabilita, allora lo notifica a del tuo codice tramite una "callback" (in Java = uso delle interfacce).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio