Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Permettere all'utente di aggiornare il sito, senza usare CMS

Premetto che non sono un professionista, ma, avendo alcune conoscenze di base, mi è capitato diverse volte di fare piccoli siti per amici o conoscenti.
    Fino ad ora ho dovuto gestire siti molto piccoli per cui mi occupavo io di ogni modifica.

Adesso mi trovo di fronte ad una situazione diversa: il sito che ho preparato (pur essendo anch'esso piccolo) deve essere mantenuto da una persona (diciamo "il cliente") che non ha conoscenze in ambito informatico.

Abitualmente in che modo un professionista si comporta? Continua a seguire il sito per ogni modifica richiesta dall'utente? Oppure esiste qualche metodo (senza uso di CMS) per cui l'utente diventa completamente indipendente?

Precisamente la mia domanda è questa:

In ambito professionale, quando non si usano CMS, in che modo l'utente aggiorna il proprio sito? Rivolgendosi ogni volta a chi gli ha realizzato il sito? O ci sono altre possibilità?

Grazie per le risposte
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Mi sa che hai un poco di confusione

Il professionista potrebbe anche usare un CMS fatto da se

Un CMS non è un progetto open source/gratis bensì sta per "sistemi di gestione del contenuto" il che vuol dire che se hai una paginetta che dal db ti permette di modificare il contenuto che deve essere visualizzato sul frontend e sul frontend ti occupi di gestire la visualizzazione leggendo il testo da visualizzare dal db ... stai usando un CMS

The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Mi sa che era un po' ambigua la mia domanda!

Provo a riformularla meglio:

Se un professionista non usa un CMS (magari perché il cliente ha il sito in uno spazio che non supporta linguaggi lato server), in che modo solitamente permette al cliente di aggiornare il sito?

Probabilmente molti manutentori di siti si fanno dire dal cliente quali parti del sito aggiornare e poi procedono a fare le modifiche manualmente.
    Ma è questa l'unica opzione? Il cliente deve necessariamente passare attraverso il manutentore? Oppure in qualche modo può cavarsela da solo (pur non avendo conoscenze informatiche)?

Come vi comportate voi professionisti quando il cliente vuole mantenere di persona (cioè indipendentemente da chi glielo ha realizzato) il proprio sito in HTML/XHTML/statico?

Ah, beh, è semplice ... se mi chiedono di gestirsi da solo un sito fatto in xhtml gli rispondo che non lo faccio proprio.

I motivi?
    - probabilmente userà Word o Frontpage ... se sei fortunato utilizzerà Dreamweaver ma li già si parla di un utente PRO
    - ti tartasserà ripetutamente perché non sa nemmeno cos'è un client ftp e farà sicuramente casini cancellando anche file
    - quando qualcosa non funzionerà assillerà te
    - per 4 soldi (un sito statico di certo non verrà pagato mai chissa quanto) impelagarsi in tutti questi problemi non so quanto convenga
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Ho capito.

Essendo io più un programmatore che un webdesigner, sto preparando un programmino che permetta all'utente in questione di inserire le "news", le nuove foto, modificare la biografia e qualche altra cosa presente nel sito in maniera semplice e piuttosto automatizzata (compreso l'FTP). In tal modo il codice "standard" non viene sporcato da FrontPage o programmi simili.
    Vista la dimensione del sito (piuttosto piccolo), la cosa è fattibile.

Siccome però ci sto mettendo parecchio tempo a scrivere questo programma, la persona che me l'ha richiesto si "lamenta" un po' perché vorrebbe inserire il contenuto nel sito. Ho proposto di farlo (io, finché il programma automatizzato non è pronto) a mano (pensando che tutti facciano più o meno così... E credo di aver avuto conferma adesso, con la tua risposta), ma a quanto pare la proposta non piace molto. Allora mi domandavo se fossi io a chiedere troppo, con questo mio orientamento temporaneo all'inserimento manuale.

Se però ora so che è una cosa normale inserire manualmente i contenuti in siti del genere, cercherò di insistere con questa persona per accontentarci momentaneamente dell'aggiornamento manuale.

Pensi che la mia sia una proposta ragionevole?

penso di si

anzi, ti dico di più ... dato che sai programmare (presumo uno di C#/VB.NET/PHP/Python) potresti benissimo mettere in una cartella, sull'ftp, chiamata __templates una serie di cartelle dove all'interno metti ad esempio header, footer, row e cosi via, dando nomi ben precisi. Dopo di che dentro __templates metti un file XML che indica quali sono le pagine editabili, ed il relativo percorso FTP di dove andare a mettere il file, e quali parti sono disponibili nella cartella del template della pagina

ad esempio il file xml potrebbe essere qualcosa tipo

codice:
    <templates>
        <template name="homepage" file="/var/www/xxx/yyy/homepage.html">
            <elements>
                <element type="content" source="/var/www/xxx/yyy/__templates/main.block">
                    <variables>
                        <variable name="logo" type="string" />
                        <variable name="sigla" type="string" />
                        <variable name="altro" type="string" />
                    </variables>
                </element>
                <element type="block" source="/var/www/xxx/yyy/__templates/homepage/header.block">
                    <variables>
                        <variable name="logo" type="string" />
                        <variable name="sigla" type="string" />
                        <variable name="altro" type="string" />
                    </variables>
                </element>
                <element type="block" source="/var/www/xxx/yyy/__templates/homepage/footer.block">
                    <variables>
                        <variable name="copyright" type="string" />
                        <variable name="data-inizio" type="date" />
                        <variable name="data-fine" type="date" />
                    </variables>
                </element>
                <element type="row" source="/var/www/xxx/yyy/__templates/homepage/row.block">
                    <variables>
                        <variable name="colonna1" type="string" />
                        <variable name="colonna2" type="number" />
                        <variable name="colonna3" type="date" />
                        <variable name="colonna4" type="time" />
                        <variable name="colonna5" type="datetime" />
                        <variable name="colonna6" type="free" />
                    </variables>
                </element>
            </elements>
        </template>
    </templates>
    So che ilfile, cosi, può sembrare confusionario, ma è come se tu spostassi il "template engine" di un CMS all'interno del software, permettendo ovviamente operazioni semplici come sostituazioni di variabili e basta

Gli elementi di tipo header, footer, content, row, single e cosi via ti permettono di creare un header e footer, della pagina cosi come un numero illimitate di righe che andranno in un punto preciso della pagina (come fosse una variabile per intenderci)

in questo modo a header, footer, row e cosi via assegni una variabile in modo che lui in cascata fa le sostituazioni per content, che è il blocco predefinito principale ... una volta ottenuto lo scrivi nel file di destinazione

può sembrare un pò complicato, e sono pure un pò OT, ma se riesci, magari dopo che soddisfai il tuo cliente, secondo me ti togli una rogna grossa quanto una casa

Inoltre, se sai farlo, puoi con incorporare IE6/7 nell'applicativo cosi da far vedere in tempo reale le modifiche

Inoltre mettendoli nell'ordine corretto ti ritroveresti l'header, row, ed il footer in modo che l'utente che modifica ha un'idea di quello che modifica

aggiungendo degli attributi title agli element puoi far comparire i titoli per far capire che si modifica

insomma mi si è accesa la lampadina e mi sa che ci perderò un pò di tempo pure già che ne ho assai

Grazie anche per gli spunti!

Avevo cmq già pensato a come strutturare i files.
    Nel modo seguente:

Ho in una cartella chiamata "struttura" tutte le pagine del sito, dalle quali è stato tolto il contenuto ed è stato sostituito con una chiave contenuta tra 2 segni di percentuale %chiave%.
    Un esempio (minimale):

codice:
    <html>
    <body>
    <div id="header">[img]immagine.jpg[/img]</div>
    <div id="contenuto">
    %paragrafi%
    </div>
    </body></html>
    Quando poi l'utente inserisce i propri contenuti, che potrebbero essere diversi paragrafi come questi:

paragrafo1
    paragrafo2
    altro testo, contenuto nel paragrafo 3
    il mio programma genera questo codice:

codice:
    paragrafo1</p>

paragrafo2</p>

altro testo, contenuto nel paragrafo 3</p>
    Dopodiché prende il file di struttura (quello che ho riportato prima nel codice, che conteneva la chiave %paragrafi%), cerca la chiave %paragrafi% e la sostituisce con il codice che ho appena citato.
    Il codice ottenuto da questa operazione viene salvato in una nuova cartella, che conterrà tutti i files completi del sito (cioè quelli da uploadare attraverso l'FTP).

Ovviamente questo esempio è molto semplificato, ma spero che renda l'idea!

Grazie ancora, a presto!

Permessi di invio