Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Permettere all'utente di aggiornare il sito, senza usare CMS

Premetto che non sono un professionista, ma, avendo alcune conoscenze di base, mi è capitato diverse volte di fare piccoli siti per amici o conoscenti.
    Fino ad ora ho dovuto gestire siti molto piccoli per cui mi occupavo io di ogni modifica.

Adesso mi trovo di fronte ad una situazione diversa: il sito che ho preparato (pur essendo anch'esso piccolo) deve essere mantenuto da una persona (diciamo "il cliente") che non ha conoscenze in ambito informatico.

Abitualmente in che modo un professionista si comporta? Continua a seguire il sito per ogni modifica richiesta dall'utente? Oppure esiste qualche metodo (senza uso di CMS) per cui l'utente diventa completamente indipendente?

Precisamente la mia domanda è questa:

In ambito professionale, quando non si usano CMS, in che modo l'utente aggiorna il proprio sito? Rivolgendosi ogni volta a chi gli ha realizzato il sito? O ci sono altre possibilità?

Grazie per le risposte
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Mi sa che hai un poco di confusione

Il professionista potrebbe anche usare un CMS fatto da se

Un CMS non è un progetto open source/gratis bensì sta per "sistemi di gestione del contenuto" il che vuol dire che se hai una paginetta che dal db ti permette di modificare il contenuto che deve essere visualizzato sul frontend e sul frontend ti occupi di gestire la visualizzazione leggendo il testo da visualizzare dal db ... stai usando un CMS

The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Mi sa che era un po' ambigua la mia domanda!

Provo a riformularla meglio:

Se un professionista non usa un CMS (magari perché il cliente ha il sito in uno spazio che non supporta linguaggi lato server), in che modo solitamente permette al cliente di aggiornare il sito?