Eccomi di nuovo qua, è passato un po' di tempo ma non riesco ad andare avanti
ringrazio nicola per il link ma non ho concluso niente.
Vediamo se ce la faccio a spiegarvi un po' in dettaglio, senza confondervi le idee, di cosa si tratta:
Sto facendo una pseudo-gallery per un forum smf-machine. Si tratta di un forum di grafica 3d quindi questa gallery ha lo scopo di mettere in risalto i thread delle persone che allegano ai messaggi i propri lavori.
La sequenza di immagini (perchè di questo si tratta) è visualizzata al di sopra di tutti i forum, le immagini sono 6 e vengono selezionate da due forum distinti, 3 da un forum e 3 da un altro forum, faccio due query identiche che prelevano prima 3 img da un forum poi le altre 3 dall'altro forum..poi le metto insieme.
Ho una tabella contenente gli allegati dei messaggi, fate attenzione agli ultimi 3/4 records (DESC):

E una tabella con i messaggi, al solito gli ultimi 3/4 records (DESC):

Vorrei selezionare le immagini allegate ai messaggi e mostrarle nella gallery ma ci sono delle eccezioni:
1_L'immagine mostrata deve essere sempre la più recente.
2_L'immagine mostrata deve essere sempre postata dall'utente che ha iniziato il topic.
3_Se almeno due degli ultimi 3 topic sono stati iniziati dallo stesso utente deve essere considerato solamente l'ultimo topic aperto e l'ultima immagine allegata dell'utente che ha iniziato la discussione.
La query che ho impostato è questa:
Codice PHP:
SELECT posterName, MAX(atc.ID_MSG), atc.filename, msg.ID_MSG, msg.ID_TOPIC
FROM (smf_messages AS msg JOIN smf_topics AS tps ON msg.ID_TOPIC = tps.ID_TOPIC)
INNER JOIN smf_attachments AS atc ON atc.ID_MSG = msg.ID_MSG
WHERE msg.ID_MEMBER = tps.ID_MEMBER_STARTED
AND msg.ID_BOARD = "5"
GROUP BY msg.ID_TOPIC
ORDER BY msg.ID_TOPIC DESC
LIMIT 3
Sopra avete visto quali sono i records della tabella, io dovrei avere 3 records come segue:
User: Lex84 , immagine allegata: carbon.jpg
User: gurugugnola , immagine allegata: 1.jpg
User: Icer , immagine allegata: beduin.jpg
Lex84 è l'utente con più immagini allegate ad un topic, quindi i records dovrebbero essere raggruppati per prelevare solo la sua ultima immagine allegata, carbon.jpg appunto
Invece il risultato che ho è questo:

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno abbia un po' di tempo da dedicarmi, sono mesi che
dietro a sta query senza nessun risultato 
grazie 1000