Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Posizionamento assoluto: alcuni chiarimenti

Ciao a tutti,
    vorrei sapere quali sono i vantaggi e svantaggi (soprattutto) del costruire layout con posizionamento assoluto.
    Il primo svantaggio che mi viene in mente è che non si sfrutta l'effetto "cascata" dei css...

Riguardo l'accessbilità penso che sia impossibile gestire la grandezza del font nella pagina o no?

Avete consigli e/o link?

Ciao e grazie

Fabio

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Posizionamento assoluto: alcuni chiarimenti

Originariamente inviato da fabiodm75
    Il primo svantaggio che mi viene in mente è che non si sfrutta l'effetto "cascata" dei css...
    a meno che tu non intenda qualcos'altro, questo non è vero

Originariamente inviato da fabiodm75
    Riguardo l'accessbilità penso che sia impossibile gestire la grandezza del font nella pagina o no?
    questo è corretto solo in parte: dipende se utilizzi unità di misure fisse (px) o relative (%, ems)

Non è possibile stabilire a priori quale tipo di posizionamento sia meglio: è una decisione che va rapportata alla struttura che si deve realizzare, ciò che è certo è che il posizionamento assoluto, più dei float richiedono una buona conoscenza dell'uso dei css e del markup o si rischia solo di ritrovarsi di fronte a comportamenti diversi fra i vari browser.

A volte si possono far coesistere entrambe le tecniche ma suppongo che qui si stia parlando di gabbia principale e non di tutti gli elementi descritti dal markup. Per questa gabbia scegliere tra posizionamenti non statici o float è qualcosa che riflette molto lo stile personale. Devi provarli entrambi su diverse tipologie di template

Cerca su google e studia "layout gala" una raccolta di (40?) templates realizzati con tecniche diverse.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio