Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

javac comando non trovato (ma vi diro' di piu')

vabbe sono alle prime armi tanto per cominciare

sto cercando di compilare a mano tanto per vedere l'effetto che fa ;-)

ma non mi prende il javac mentre il java lo prende sempre. ho trovato fonti discordanti a riguardo del path da settare nella variabili d'ambiente e mi serve un po' di chiarezza.

allora le mie domande sono:

1 - il path di javac.exe & co va settato in "variabili dell'utente per nomeDelMioUtente" o in "variabili di sistema"??
    2 - e' path o classpath la variabile da editare?
    3 - che ci crediate o no ho tolto il path del bin della jdk da tutte le variabili d'ambiente in cui era presente e il comando "java" funziona ancora da linea di comando. mentre javac continua a non funzionare. COME MAI?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: javac comando non trovato (ma vi diro' di piu')

Originariamente inviato da nourdine
    1 - il path di javac.exe & co va settato in "variabili dell'utente per nomeDelMioUtente" o in "variabili di sistema"??
    Quello che preferisci ... se per sistema è globale, se per utente ... beh, è per il singolo utente.

Quello che va messo in path è il percorso completo alla directory 'bin' del JDK, una cosa del tipo:

C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_07\bin

2 - e' path o classpath la variabile da editare?
    PATH. Il "classpath" è un'altra cosa, è un elenco di directory/file .jar che la JVM usa per andare a cercare le classi.

Setting the class path

3 - che ci crediate o no ho tolto il path del bin della jdk da tutte le variabili d'ambiente in cui era presente e il comando "java" funziona ancora da linea di comando. mentre javac continua a non funzionare. COME MAI?
    Quando si installa un JRE, viene messo nella directory system32 di Windows il java.exe. E la system32 è già sicuramente in PATH.

Se poi metterai la bin del JDK in PATH in modo che venga prima della system32, allora quando lancerai java.exe, userai quello del JRE "privato" del JDK, non più del JRE pubblico che ha installato il java.exe in system32!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    ok funziona tutto adesso. molto chiaro!

Grazie

Permessi di invio