Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema Router

Problema Router

Ho appena installato un modem/router (modello u.s. robotics 9112 usb/ethernet) collegato però alla porta usb perchè non ho una scheda di rete e ho visto che il valore della portante con alice 7 mega a volte mi sale a 8 Mbps e a volte mi scende a 5, a cosa può essere dovuto secondo voi?

Prima avevo un normale modem adsl usb e mi capitava la stessa cosa.

Visto che hai un router presumo che sia possibile leggere nelle pagina di configurazione le caratteristiche della connessione: ci interessano soprattutto quelli di rumore e attenuazione per cercare di capire se è un problema di linea.

Eccoti i dati del router:

Operation Data : Upstream - Downstream

Noise Margin 23 dB - 10 dB

Attenuation 19 dB - 20 dB
    -

Se può servirti ma non sò se è influente per il valore della portante e del download il router è collegato ad una porta usb 1.1

Oggi ho fatto varie prove, anche quella di collegare il router ad un'altra presa telefonica che ho in casa in un'altra stanza non munita di alcun telefono e filtro e in ogni caso sia che il valore di portante mi segni 8 Mbps oppure sia di 5.1 Mbps effettuando un test di download su debian in entrambi i casi la velocità è la stessa e dopo 5 minuti mi si assesta sui 610 KB/s.

Vi ripeto che attualmente stò provando il router collegato ad una porta usb 1.1 e i miei dubbi sono se provarlo a collegare ad una presa usb 2.0 (che dovrei acquistare) oppure a collegarlo ad una porta Lan (che nemmeno ho) le cose migliorebbero o sarebbe inutile, qualcuno che è esperto mi potrebbe aiutare a sciogliere questo enigma che da alcune notti mi tiene insonne...

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete, come avete già fatto in passato.

Il rumore mi sembra basso per cui è possibile che ci siano altri problemi e a questo punto sarebbe anche interessante sapere a che distanza sei dalla centrale.
    Riguardo al problema della porta USB le caratteristiche della connessione a Internet non c'entrano con quelle della connessione locale router-computer: certo che una porta USB 1.1 rallenta quest'ultima e siccome a occhio e croce la sua capacità di trasmissione viene saturata ci possono essere problemi a sfruttarla in pieno ma quello è il meno.

Dalla centrale dopo indagini fatte disto circa 900 metri, quindi non ho capito bene: i valori di linea che ti ho riportato come sono secondo te come rumore ed attenuazione e credi che con questi ci siano problemi sulla mia linea ?

Quindi secondo te pur collegando il router ad una porta lan e quindi con scheda di rete la situazione non cambiarebbe in meglio? Ho capito bene?

Ultima cosa: collegandolo quindi ad una porta usb 2.0 dovrei avere miglioramenti?

Ti pregerei di rispondermi passo passo ai quesiti che ti ho posto visto che sono un pò decoccio

Ti ringrazio per il fastidio e per l'aiuto...

Originariamente inviato da arabafenice74
    Dalla centrale dopo indagini fatte disto circa 900 metri, quindi non ho capito bene: i valori di linea che ti ho riportato come sono secondo te come rumore ed attenuazione e credi che con questi ci siano problemi sulla mia linea ?
    Non mi pare che ci siano problemi sulla linea, d'altra parte se la portante è ballerina un motivo ci dev'essere.

Quindi secondo te pur collegando il router ad una porta lan e quindi con scheda di rete la situazione non cambiarebbe in meglio? Ho capito bene?
    Dovrebbe essere irrilevante rispetto alla connessione a Internet.

Ultima cosa: collegandolo quindi ad una porta usb 2.0 dovrei avere miglioramenti?
    Un po' ma non aspettarti miracoli. Forse peserebbe meno sul PC e una connessione al router via porta Ethernet sarebbe la più efficiente ma non aspettarti grossi miglioramenti in termini di velocità.

E' il discorso della portante ballerina cosa ne pensi?

secondo me dovresti controllare:
    1) il tuo impianto ( che non ci siano teleallarmi, condensatori su linea ecc)
    2) che non ci siano fusibili dietro le prese tripolari ( nel caso sostituirla)
    3)il filtro adsl diffettato (nel caso provare con un altro filtro)
    4)che tutti i telefoni presenti in casa abbiano il filtro
    5) armarasi di pazienza dopo aver controllato aprire un ticket al 187.
    chi la dura la vince dice il proverbio...

Per mia fortuna non ho mai avuto problemi come i tuoi per cui non ho una reale esperienza in questo senso quindi prova a seguire i consigli di claudietto.

Permessi di invio