Salve ragazzi...
Ho due problemi e vorrei un vostro aiuto.
Il primo problema ce l'ho con una "finestra" creata in flash all'interno della quale devono scorrere verso l'alto delle foto e vorrei che ogni foto stesse ferma per 3 secondi e che poi scorresse verso l'alto facendo entrare la nuova foto e così via. Le foto le ho racchiuse in un unica jpg... ho fatto una sorta di nastro con tutte le foto una sotto l'altra.
Il secondo problema è che non conosco una parola di action script![]()
![]()
Il file che ho adesso l'ho ricavato smanettando un po' sull'aspetto ed il codice (non conosco action script ma un filo di programmazione si) di un altro elemento simile a quello che sto creando e che feci con l'aiuto di un amico. Questo elemento aveva pressapoco le stesse caratteristiche solo che le immagini (sempre costituite da un unico "nastro" in jpg) scorrevano orizzontalmente e poi, alla fineo, tornava indietro dall'ultima alla prima.... questo ciclicamente. Ora sono riuscito a ricreare lo stesso movimento verticalmente verso l'alto però l'effetto che finale non mi piace molto e vorrei, appunto, che le foto scorressero SOLO verso l'alto e che ad ogni foto (cioè ad ogni 200pixel percorsi) si fermasse per 3 o 4 secondi per poi percorrere altri 200pixel, altra foto, e rifermarsi fino ad arrivare all'ultima foto. Le foto sono tutte di pari dimensioni (200px di altezza, appunto).
Il codice attuale è questo:
stop()
Stage.scaleMode="noScale"
// per velocizzare l'andamento aumenta il valore di INC
// per rallentare il movimento diminuisci il valore di INC
inc=2
// da qui non toccare nulla
mc.setMask(msk)
mc.torna=true
mc.onEnterFrame=function(){
if(this.torna){
if(this._y > - 2600){
this._y-=inc
}else{
this.torna=false
}
}
if(!this.torna){
if(this._y < 13){
this._y+=inc
}else{
this.torna=true
}
}
}
L'immagine che scorre è una jpg di 530px di larghezza e 2800 di altezza (sono 14 foto da 200px) quindi, calcolando che la prima foto è già in posizione, quel -2600 è la restante parte dell'immagine che deve scorrere.
Spero che qualcuno possa aiutarmi! GRAZIE A TUTTI!!