Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Rete Lan domestica e condivisione internet

Forse mi sfugge qualcosa, ho un portatile ed un desktop entrambi con windows xp;

Il portatile è collegato ad internet tramite un cellulare;

I due computer sono collegati assieme con un cavo di rete incrociato;

Ho messo sul portatile le seguenti configurazioni della scheda di rete:

ip 192.168.0.1
    subnetmask: 255.255.255.0;

Ho messo sul fisso le seguenti configurazioni della scheda di rete:

ip 192.168.0.2
    subnetmask: 255.255.255.0;
    Gateway predefinito: 192.168.0.1;

Se provo a pingare dal portatile il fisso o viceversa i due non vanno, eppure ho per sicurezza disattivato i firewall di windows.

Cosa c'è che non va? e dopo, a parte questo passaggio, per condividere la connessione del portatile che altro devo fare?

Per altro non lo devo fare io, ma lo devo spiegare in chat ad uno che "dovrebbe essere diplomato in informatica" ma in realtà non sa fare un h.

Ad ogni modo vi ringrazio in anticipo per le risposte
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Leggevo che basta spuntare, dalle opzioni della connessione di rete, l'opzione "consenti agli altri utendi di collegarsi tramite la connessione ad internet di questo pc" e va da solo? non c'è bisogno di altro?

Scusate la mia ignoranza, ma quando usavo una connessione tramie cavo incrociato a casa mia windows xp non ci stava, sono passati diversi anni, ed utilizzavo un server proxy. E' per questo che mi è tutto un pò nuovo.

Ah dimenticavo, il mio amico sta (almeno spero) installando la scheda di rete, ecco perchè non pingava. Credevo che almeno quello l'avesse fatto.
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Quando vado sulla rete lan per spuntare la condivisione della connessione mi da come errore:

"si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso impossibile abilitare condivisione connessione internet connessione lan già configurata con l'indirizzo ip rikiesto per l'indirizzamento automatico"

A cosa è dovuto?

Permessi di invio