Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Sort

Utente di HTML.it

Sort

Ho la necessità di ordinare una lista(vettore,array,etc) in java come se facessi per esempio in sql un "ORDER BY 1,5,2".Mi spiego meglio:volevo sapere se in java c'e' un qualche oggetto che ti permette di effettuare un sort di una lista specificandogli non solo un campo ma n campi.Per esempio io ho una lista composta da "NOME" "COGNOME" ed "ETA" e ho necessità di ordinare la lista per COGNOME,ETA e poi NOME....qualcuno sa aiutarmi???

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

L'unico modo che hai è di implementare l'interfaccia java.lang.Comparable o l'interfaccia java.util.Comparator in una classe che contiene tutti i dati del tuo "record".

Dai un'occhiata alla documentazione di queste due interfacce.

Poi, una volta fatto questo sul singolo oggetto, puoi ordinare la tua lista utilizzando Arrays.sort() o una qualunque altra funzione di ordinamento... puoi anche costruirtela tu, sfruttando, appunto, la comparazione definita dal Comparator/Comparable.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio