Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Relazioni tra tabelle in Access 2007

Salve a tutti, vorrei creare delle relazioni con una tabella principale e collegarci altre tre tabelle. Come vi mostro dall'immagine, vorrei visualizzare dalle tab principale le tre tabelle che partino una dal campo id una dal campo nome e una dal campo data di nascita. E' una cosa che si puo fare? o magari solo con le maschere?

Grazie mille
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Premesso che ho capito poco o niente e fin qui niente di nuovo, non ha alcun senso creare una relazione tra un nome di battesimo o una data di nascita e un qualsiasi altro campo di un'altra tabella. Questi non sono dati univoci mentre lo è il campo contatore. Se devi creare una o più relazioni "uno a molti" creale a partire da tale campo.

Utente di HTML.it
    Io vorrei far partire dal campo nome e dal campo data di nascita due tabella con altre informazioni che non abbiamo ne nomi e ne date.

Grazie mille

Originariamente inviato da romy81
    Io vorrei far partire dal campo nome e dal campo data di nascita due tabella con altre informazioni che non abbiamo ne nomi e ne date.

Grazie mille
    Se non sono troppo indiscreto posso sapere che informazioni vuoi associare?
    Se fai un esempio pratico ti si può aiutare altrimenti non posso fare altro che ripeterti quello che ti ho già scritto.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Se non sono troppo indiscreto posso sapere che informazioni vuoi associare?
    Se fai un esempio pratico ti si può aiutare altrimenti non posso fare altro che ripeterti quello che ti ho già scritto.
    Sono daccordo con nicola75ss se fai un esempio o ti spieghi meglio magari ti possiamo aiutare.
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Utente di HTML.it
    Vorrei visualizzare dal campo id una tabella con i dati personale, dal campo nome una tabella con informazioni lavorative e dal campo data di nascita un'altra tabella, ma non so con quale campo creare una relazione. Posso fare con il campo id una relazione uno a molti, ma con gli altri campi?

Grazie mille

Il campo id della tabella principale lo puoi mettere in relazione con tutte le tabelle che vuoi. Non c'è mica un limite.

Ad esempio potresti avere una tabella anagrafica così costituita:

id (chiave primaria)
    cognome
    nome
    data_nascita
    ....
    ecc.

e una tabella esperienze lavorative (classico caso di relazione uno a molti, visto che a un singolo individuo possono essere ovviamente associate più esperienze) del genere:

id_esperienza (campo contatore)
    id_utente (questo campo sarà associato all'id della tabella anagrafica)
    data_inizio_lavoro
    data_fine_lavoro
    nome_azienda
    luogo
    ruolo
    mansioni
    ...
    ecc

A questo punto non fai altro che creare la relazione tra le due tabelle trascinando il campo id della tabella anagrafica sul campo id_utente della tabella esperienze lavorative e applichi l'integrità referenziale.
    Se ti servono altre tabelle in cui a ogni singolo utente sono associati più record in tabelle secondarie non farai altro che applicare la stessa identica relazione, sempre sul campo id che è quello che identifica in maniera univoca il record.

Spero di essere stato chiaro.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio molto, ma ho un problemino. Nel momento in cui ho creato tutte le relazione come te mi hai consigliato, apro la tabella anagrafica (la principale) scrivo la prima riga di record, clicco sul più per inserire i record della tabella secondaria e appare una finestra che mostra tutte le tab create, seleziono la tabella esperienze lavorative e inserisco i record ma la terza tab dove la visualizzo? Se non sono stata troppo chiara dimmi.

Grazie mille

Ci sono le maschere che servono esattamente per l'inserimento dei dati.

Crei una maschera per le esperienze lavorative, una maschera relativa all'altra relazione uno a molti e dopo le trascini all'interno della tua maschera principale come sottomaschere.
    Se hai definito a dovere tutte le relazioni non avrai alcun problema.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio molto, forse grazie al tuo aiuto ho risolto i miei problemi. Ho solo alcuni dubbi, invece che trascinarle come sottomaschere, posso creare un pulsante che le apra singolarmente ma non a tutto schermo? quando mi trovo nella tabella principale al secondo record, cliccando sul pulsante della tab esperienze posso visualizzare il secondo record di questa tab?una di queste tabelle relazionate posso aprirla solo tramite una password ed un utente?

Grazie mille

Permessi di invio