Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: gestione batteria

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

gestione batteria

ciao,
    una domanda: come vi regolate per evitare che la batteria del vostro portatile deteriori rapidamente?

Tempo fa (2003) avevo un portatile HP la cui batteria, dopo pochi mesi di utilizzo, era completamente andata, durava al massimo mezz'ora. Penso sia dovuto al fatto che il portatile rimaneva quasi sempre acceso e collegato alla corrente elettrica con la batteria installata. Suppongo che in questo modo la batteria venga ricaricata continuamente e quindi si deteriori.

Poi sono passato a un Acer. L'ho tenuto per un anno e staccavo sempre la batteria quando il portatile era collegato alla corrente. Quando l'ho venduto, la batteria reggeva ancora senza problemi più di due ore.

Ora ho un bell'HP Pavilion dv7 1024el e con quello che costa vorrei tenerlo bene... secondo voi, visto che anche questo è quasi sempre collegato alla corrente elettrica, dovrei staccare la batteria? Questi giocattolini da 1000 euro non dovrebbero perlomeno avere un banalissimo meccanismo che impedisca alla batteria di ricaricarsi quando è giunta al massimo della carica?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente bannato

Re: gestione batteria

Originariamente inviato da alkat
    ciao,
    una domanda: come vi regolate per evitare che la batteria del vostro portatile deteriori rapidamente?

Tempo fa (2003) avevo un portatile HP la cui batteria, dopo pochi mesi di utilizzo, era completamente andata, durava al massimo mezz'ora. Penso sia dovuto al fatto che il portatile rimaneva quasi sempre acceso e collegato alla corrente elettrica con la batteria installata. Suppongo che in questo modo la batteria venga ricaricata continuamente e quindi si deteriori.

Poi sono passato a un Acer. L'ho tenuto per un anno e staccavo sempre la batteria quando il portatile era collegato alla corrente. Quando l'ho venduto, la batteria reggeva ancora senza problemi più di due ore.

Ora ho un bell'HP Pavilion dv7 1024el e con quello che costa vorrei tenerlo bene... secondo voi, visto che anche questo è quasi sempre collegato alla corrente elettrica, dovrei staccare la batteria? Questi giocattolini da 1000 euro non dovrebbero perlomeno avere un banalissimo meccanismo che impedisca alla batteria di ricaricarsi quando è giunta al massimo della carica?
    staccala

Re: Re: gestione batteria

Originariamente inviato da scimmietta1
    staccala
    conciso e preciso.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente bannato

Re: Re: Re: gestione batteria

Originariamente inviato da alkat
    conciso e preciso.
    la spiegazione è che le batterie al litio non tengono memoria della carica.. ma hanno un numero di cicli di ricarica.. il pc le mette in carica ogni volta che lo accendi perchè la batteria non sarà mai al 100% anche dopo una notte staccata dalla rete

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Sì, ti conviene toglierla quando lo usi a corrente. Se prevedi di non usarla per molto, conservala scarica. La stessa cosa di quello che ha detto scimmietta1 vale per tutte le batterie al litio (anche ad esempio quelle dei cellulari, lettori mp3 etc.).

E poi, il tuo test dovrebbe aver già risolto tutti i tuoi dubbi
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Io uso un metodo molto semplice, senza mai staccare la batteria.

Quando è connesso a rete elettrica lo lascio connesso fino a quando la batteria è al 100%.
    Da qual momento lo uso solo a batteria fino a che la batteria arriva al minimo e mi viene segnalato. A qual punto lo riattacco di nuovo a rete e inizio un altro ciclo di ricarica.

In pratica vado avanti a ricariche/scariche complete. Il portatile ha ormai 5 anni e rispetto alle 3 ore iniziali di autonomia ho perso solamente 10 minuti (ovviamente per l'invecchiamento delle batterie).
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Questo è il sistema migliore per tenere a lungo le batterie. Anche se, dopo ogni ciclo di carica/scarica, la batteria si "deteriora" progressivamente.
    Fabio

Originariamente inviato da fabio92
    Questo è il sistema migliore per tenere a lungo le batterie. Anche se, dopo ogni ciclo di carica/scarica, la batteria perde un po' della sua capacità.
    ma è un po' in contraddizione con quello che diceva little monkey:

la spiegazione è che le batterie al litio non tengono memoria della carica.. ma hanno un numero di cicli di ricarica.. il pc le mette in carica ogni volta che lo accendi perchè la batteria non sarà mai al 100% anche dopo una notte staccata dalla rete
    chi avrà ragione?

nel dubbio, la mia batteria sta nella borsa porta pc... ora mi rimane solo da risolvere il problema dell'eventuale polvere che si infila nell'alloggiamento della batteria...

No, non è una contraddizione: anche lui ha detto che le batterie hanno un certo numero di cicli di carica/scarica. Quando dico "è il sistema migliore" per mantenerle efficienti, intendo quello di staccarla solo quando è al 100%, e di ricaricarla quando è completamente scarica.
    Fabio

Scusa, sono stato poco chiaro.

La contraddizione secondo me sta nel fatto che quello non può essere il "sistema migliore" se è vero che le batterie hanno un numero non infinito di cicli di carica/scarica. Se dopo ogni ciclo, la batteria perde un po' della sua capacità, allora è meglio evitare di caricarla/scaricarla inutilmente...

Poi vabbe', bisogna vedere quanti sono questi cicli e quanto dura effettivamente una batteria con quel sistema. Per intenderci, se la batteria perde solo un 10% di capacità nel giro di un anno, non è un problema, tanto poi cambio il portatile, ma se invece nel giro di un anno la batteria perde una percentuale più alta di capacità, il problema si fa sentire.

Stando a quanto dice wsim, la perdita è veramente minima... Ma sarà fortunato lui o è una cosa "scientifica"?

Boh...

Permessi di invio