Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: computer bloccato

computer bloccato

Salve a tutti, ho un piccolo problemino........ mentre lavoravo con word 2003 si è bloccato il pc, ha iniziato a caricare chissa che cosa e io potevo solo ammirare lo spettacolo........ dopo circa mezzoretta si è oscurato lo schermo, ho pensato: sarà lo screensaver, muovo il mouse, mi spunta il puntatore ma lo schermo resta nero....... vabbe...che faccio? resetto....al riavvio appena arriva alla schermata dove c'è la tabellina con il resoconto delle memorie, HD, CD ecc... si blocca e non và più avanti....ho pensato accidenti vuoi vedere che è partito l'hd ed ho perso tutto? smonto l'hd lo metto su un box esterno e lo collego ad un portatile, si apre benissimo, posso sfogliare tutto benissimo, posso copiare incollare e fare quello che voglio, allora provo a fare uno scandisk.....tutto ok.....lo faccio approfondito.....tutto ok nessun cluster o settore danneggiati....(p.s. prima cosa avevo fatto una scansione antivirus con NOD32 aggiornatissimo... tutto ok) allora deduco che l'hd va bene....ORA mi chiedo da cosa potrebbe dipendere il problema visto che i cavi, la ram, la mobo, non posso smontarli e testarli altrove? spero di aver spiegato chiaramente qul'è il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.... GRAZIE IN ANTICIPO!!!
    Morpheus

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se hai più banchi di memoria prova a provarli uno alla volta tenendo scollegati masterizzatori, etc. Poi colleghi una cosa alla volta e vedi se parte.
    Prova anche a reinstallare il bios.

Puoi anche provare a fare partire il pc con un disco di boot (un cd live) perchè non è detto che se l'hd con un altro pc lo vedi bene non abbia un file di boot danneggiato e quindi ti blocca in fase di boot.

Ok...grazie tante..ora provvedo a fare qst prove, e speriamo bene..... una cosa, come si reinstalla il BIOS?
    grazie
    Morpheus

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Quando parte il pc a fare canc, entri nel bios e poi carichi i valori di default (soilitamente in una delle ultime pagine).
    Pe reinstallarlo veramente (mi ero espresso male) ci vuole l'utility spesso in dos della tua scheda madre ed un bios aggironato.

ah ok... ora è tutto chiaro, in giornata provvedo....appena fatto ti faccio sapere.
    ancora grazie ed alla prossima.
    ciao ciao
    Morpheus

.....incredibile, ho rimesso l'hd, ho riprovato tnt per vedere di preciso come si comportava e magia.... funziona tutto perfetamente.....ora mi chiedo, è possibile che tutto dipenda dai coperchi del case? cioè è possibile che il pc nel posto dove sta messo con il case montato riscaldi troppo? se è solo questo lo lascio senza coperchi........
    Morpheus

Di solito assieme ai driver per la motherboard c'è sul CD/DVD un programma ad hoc per rilevare le temperature e la velocità delle ventole: se non l'hai già installato provvedi e verifica a che livelli sono per capire se il problema è di quel tipo.

l'utility ad hoc non l'ho provata, ma nel menu del bios c'è una funzione che mi dà temperature e voltaggi..... quando l'ho guardata le temperature erano intorno ai 30 35 °C... e nn mi sn sembrate eccessive... cmq ora installo l'utility e le testo durante il normale funzionamento del pc..... grazie per la risposta!
    Morpheus

Permessi di invio