Ho questo problema piuttosto complesso

Sto dando una mano ad un mio amico che gestisce un piccolo sito di ecommerce.
Il mio amico sta prendendo accordi con i portali pubblicitari classici come costameno e similari.

Questi gli hanno chiesto un database per l'aggiornamento dei loro esistemi.
Ecco il problema. il database per loro dovrà essere un file txt fatto più o meno così (file esempio loro):
codice:
merchant-category	offer-id	label	offer-url	prices	description	image-url	product-parameters	delivery-charge	mfpn	mfname	product-type	brand	delivery-period	ships-in	promotional-text	old-prices	condition	deal-type	

PS2 Hardware	1200587598	Sony Telecomando DVD Remote Controller - PS2	http://www.xxxxx.it/index.php?pag=de...t=25	19.90	Con la sua linea elegante, il telecomando è l´ideale complemento al raffinato design di PlayStation 2, essenziale per tutti i fan dei DVD.  Punti di forza:   Sviluppato e prodotto da Sony per assicurare la totale compatibilità con il riproduttore DVD di PlayStation 2. Visualizzazione ottimale garantita da 5 diverse modalità di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento a velocità variabile, display per tempo di esecuzione e tempo rimanente. Stile elegante che si abbina allo splendido design di PlayStation 2. Include il software per l´aggiornamento delle funzionalità. Batterie	http://www.xxxxx.it/images/a-ps2-0012.jpg	Prodotto  : Telecomando con funzioni DVD       Compatibilità :  Playstation 2      Produttore :    Sony      Funzionamento  :   Infrarossi      Caratteristiche:  - Sistema PAL   - Software per la lettura DVD fornito su CD-Rom	7.50	7	Sony	PRODUCT	Sony	D1	D1	Offerta Digitem.it	30.00	NEW	FIXED_PRICE
Dov'è il problema? Che nel database del negozio del mio amico, alla voce "descrizione prodotto" è pieno di tag html perchè il database del suo fornitore fornisce appunto schede pre formattate da inserire.

La domanda è: c'è qualche modo per modificare il campo del database per esportarlo senza tag html per creare un dump simile a quello dell'esempio?