Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Server rete aziendale

Utente di HTML.it L'avatar di nicco86

Server rete aziendale

Salve a tutti,
    nella piccola rete aziendale di un mio amico devono cambiare il pc che funge da server (è un normale pc) ma è l'unico che ha l'accesso a internet ed è quello su cui risiedono dati utili a tutti gli altri membri della rete.
    Io li dovrei aiutare nella scelta..
    Come devo scegliere le caratteristiche di questa nuova macchina?
    E' meglio avere Windows Server 2003 oppure Windows Xp pro di cui hanno già la licenza?

grazie mille a tutti colore che mi risponderanno

saluti

Windows Server 2003 ha senso metterlo se poi gli farai il dominio altrimenti tanto vale.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    No beh. Win2003 server funziona egregiamente anche senza la questione dominio. Le versioni server servono per smistare al meglio tutte le possibili chiamate dando priorità e via discorrendo. Al momento un mono processore Xeon 1.6Ghz con 2GB di ram e dischi scsii gestisce, con tutta tranquillità una ditta di I/E con 30 dipendenti che lavorano direttamente sul server dai propri terminali. Con XP questo non lo riesci a fare

La domanda però che mi faccio è :
    Invece di avere un server comune per far girare tutti in internet, non fanno prima, e costa anche meno, collegare uno o più switch e farli girare direttamente verso il router della connessione ?

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Credo che non abbiamo diffuso internet nei vari pc per scelta.
    Dicevo inoltre che se useranno il 2003 solo per condividere documenti non se ne fanno nulla. Se infatti ora usano un windows xp come server è chiaro che il dominio non ce l'hanno.

Perchè con XP non lo riesco a fare?
    il dominio ce l'hanno ma l'hosting lo fa una ditta di hosting...intendevate quello per dominio?
    Il server serve loro soltanto per avere i documenti condivisi che servono a tutti i dipendenti e serve per hostare il database di un software gestionale che stanno per acquistare.

Mi spieghereste le peculiarità di win2003 server?

grazie

Cerco di spiegarmi meglio.
    Windows 2003 server e precedenti permette di definire l'elenco degli utenti che utilizzano i pc dell'azienda. In questo modo sul server definirai gli utenti, le loro userid e le loro password.
    Fatto ciò puoi stabilire che una eventuale cartella condivisa sia visibile in lettura da Tizio, in lettura - scrittura da Caio mentre il gruppo a cui appartiene Sempronio non la può proprio vedere. Lui vedrà qualcos'altro.

Se definisci l'utente Denis, il quale ha la sua cartella privata nel server, l'utente Denis potrà loggarsi da qualsiasi pc e si troverà in modo automatico la propria cartella (che lo rincorre quindi per tutto il dominio).

Si posso fare anche altre mille cose ancora. Capisci che la differenza con Windows xp è notevole. E' che se queste cose non le usi tanto vale comprarlo.

volevi dire tanto vale NON comprarlo...

penso che per il momento non convenga loro acquistare win 2003.

Ti faccio una nuova domanda, nell'acquisto di un gruppo di continuità devo valutare qualche parametro particolare?

conviene acquistare un firewall oppure basta affidarsi al firewall sw dell 'S.O. e al router?

Se il server serve solo per condividere i documenti, io consiglierei un NAS con la funzione raid che ti permette di scrivere in mirroring i dati (vengono scritti contemporaneamente su due dischi). Cosi i dati sono sempre al sicuro

Tra i vari modelli uno dei più validi può essere il

NAS THECUS N4100+ PER 4 HD SATA FINO A 4TB

permette vari livelli di accesso alle cartelle, ha il webserver integrato e un'abbondante capacità.

Per la connessione internet è sufficente un router con firewall e switch integrato e tutti si possono collegare ad internet.

Permessi di invio