Buona sera...ho un problema con il mio ipod shuffle di seconda generazione....in sostanza non mi fa la sincronizzazione con itunes...premetto ke quando trascino una canzone e quindi eseguire la procedura standard di sincronizzazione le canzoni non vengono inserite....riscontrando un vero e propri crasch del programma itunes...inoltre ho notato ke dopo ke riesce a farmi vedere il contenuto del ipod dopo l'apparente aggiornamento noto ke prima del titolo della canzone in elenco c'è un pallino cosa ke penso sia un avviso ke la canzone non è stata messa.....dopo vari tentativi ho continuato a sincornizzare con il risultato di ottenere il messaggio di impossibilità di trovare il disco (riferitosi all'ipod)...visto l'impossibilità di ripristinare l'ipod tramite itunes ho scaricato l'utility per windows dal sito della apple per resettare l'ipod e riportarlo alle impostazioni di fabbrica...e fin qui risulta la comunicazione otttima......ho provato a fare i test ke permette di fare il programma di itunes (diagnostica) e non riscontra nessun problema...ho provato a reistallare itunes... ma niente......dopo tutto ciò ho collegato l'atro ipod nano di terza generazione e la gestione di sincronizzazione la fa ottimamente....quindi presuppongo ke il problema sta nel ipod shuffle.....ho letto in merito velocemente nel forum ke è probabile ke il firmware dello shuffle sia saltato quindi andando in modalita diagnistic e qualcosa....poi vediamo altre cose....si si eccone un altra di solito se mi ricordo bene quando faceva la sincronizzazione correttamente la lucetta era arancione e lampeggiante....adesso rimane fissa appena inizio una sincronizzazione.....detto ciò ASPETTO VOSTRE RISPOSTE IN MERITO se procedere io manualmente attraverso utiliti e riformattazioni o eventuali rirpristini di firmware o mandarlo in assistenza....arrivederci e ancora grazie