Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

mod_rewrite che non funziona ?

mi sto avvicinando per la prima volta con l'intento di riscrivere gli URL del mio sito.
    In questo momento sto cercando di fare questo:

RewriteEngine On
    RewriteRule ^/attualita\.html$ /attualita.php?tab=0 [L]

che in teoria dovrebbe trasformare la mia url attualita.php?tab=0 in attualita.html, ma cio non accade, perché ? che sbaglio

umh, forse ho capito il concetto.
    Sul mio sito devo trasformare io tutti i link in formato statico poi tramite .htaccess li converto in dinamico...........

giusto ?

ora però ho un problema con i fogli di stile .....

problema stili risolto. Però esiste un altro problema. Se il mod_rewrite non è abilitato poi nessun links funziona più .............

quindi ? :master:

raga,
    ma è un argomento così complesso il mod_rewrite ?
    Comunque la logica che ci sta dietro è quella, giusto ?

nel sito si creano i link statici secondo il formato che più ci aggrada e poi tramite il file .htaccess si creano le regole per trasformare i link statici in dinamici per richiamare le pagine reali in .php
    ma quando il mod_rewrite non è abilitato come ci si comporta ? Occorre quindi prima assicurarsi che possa essere abilitato.

almeno una conferma o smentita, please.

Ciao,
    Io sconsiglio l'uso del mod_rewrite in questa maniera!
    Guarda un mio tipico mod_rewrite
    Codice PHP:
    RewriteEngine on
    RewriteCond 
    $!^(index\.php|cartelle|e|file|separate|da|pipe|logo\.gif|include|robots\.txt|blank\.gif)
    RewriteRule ^(.*)$ index.php/$[L
    Quindi adesso tranne per i file e cartelle che ci sono nella seconda riga (ricorda di backslashare i punti) tutte le pagine richieste vengono reindirizzate a index.php mantenendo la url.

Adesso su index.php (o chi per lui) tramite un explode di $_SERVER['REQUEST_URI'] o ancora meglio, se disponibile, $_SERVER['PATH_INFO'] ti ricavi i parametri ed il gioco è fatto, il tutto utilizzando il tuo linguaggio di programmazione preferito e senza ritoccare htaccess ad ogni modifica delle url!

esempio:
    data la url:

Codice PHP:
    miosito.com/articolo/22/titolo-seo-articolo 
    Codice PHP:
    $parms explode('/'$_SERVER['PATH_INFO'];
    if(
    $parms[1] == "articolo"){

$id = (int)$parms[2];
      include(
    'cartelle/articolo.php'); //ricorda deve essere inclusa nella lista delle cartelle visionabili!

}
    etc 
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

Originariamente inviato da Erith

esempio:
    data la url:

Codice PHP:
    miosito.com/articolo/22/titolo-seo-articolo 
    intanto grazie per la risposta, ma premetto che sto affrontando ora il discorso del mod_rewrite, sinceramente pensavo fosse più semplice .........

comuque come nel tuo esempio indicato, quel link tu lo crei in fase di generazione della pagina ?
    Cioè nella tua pagina php hai
    Codice PHP:
    <a href="<?php echo 'miosito.com/articolo/'.$row['IDARTICOLO'].'/'.$row['TITOLOARTICOLO'].'.html'?>" .........
    e poi tramite .htaccess converti il link html in php e passi la variabile 'IDARTICOLO'? Oppure è possibile fare una conversione 'al volo' di un link tipo "articolo.php?id=22"

cioé io sono ancora in fase di definizione della prassi iniziale ...................

Se posso,
    Ti consiglio di utilizzare il primo sistema, altrimenti ogni volta che aggiungerai una variabile al get, sarai costretto a modificare l'htaccess.
    Se invece mandi tutto sempre ad un file che prende la url e la parsa tramite php hai diversi vantaggi.
    Lui (ad esempio index.php) potrebbe essere il controller che come un vigile urbano smista i dati presi dalla url e li passa alle giuste pagine che processano i dati.
    Iniziando con questo approccio, pian piano potrai iniziare ad utilizzare il pattern mvc.
    Se hai 10 minuti ti consiglio di guardare i video tutorial di code igniter un ottimo framework php.
    Potresti anche fare la conversione al volo, o semplicemente utilizzare un sistema di pair indexing, dove nella url hai miosito.com/chiave/valore/chiave/valore e con un ciclo le salvi nella variabile che vuoi (anche una variabile che si chiama $get così sei abituato al metodo ).

Codice PHP:

<?php foreach($notizie as $n):

$link 'articolo/'.$n['IDARTICOLO'].'/'.str_replace(" ""-"$n['TITOLOARTICOLO']);
    ?>
      <h2>[url="<?=$link?>"]<?=$n['TITOLOARTICOLO']?>[/url]</h2>
    <?php endif;?>

<a href="articoli/categoria/ricette/pagina/2>Vai a pagina 2</a>
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

ok, per ora mi accontento della parte a me più familiare. Quindi buona la prima, nelle mie pagine trasformo tutti i link in versione .html(fittizio) che rispecchino le regole settate nel .htaccess. Questa è la prassi standard, poi una volta presa confidenza penso che poi si possa approfondire il discorso e magari renderlo più c....zuto.

Intanto grazie per il chiarimento logico e provvedo a riformulare la costruzione dei links.

Permessi di invio