Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Sito privato con area riservata

Sono davvero alle prime armi. Devo creare un sito privato, cioè accessibile solamente a dei soci che avranno la stessa identica password e nickname
    (uno solo per tutti per non complicare le cose, poi sarò io a fornirgli questi dati). Pensavo così di creare sull'index uno spazio in cui i soci
    inseriranno l'user id e la password che gli permetteva poi di accedere al sito. E' importante che il sito non sia visualizzabile da nessun' altro
    al di fuori di chi ha la password, perché potrebbe contenere file che magari qualcuno non vuole si divulghino, come ad es foto ecc.; sarebbe meglio
    che non apparisse nemmeno sui motori di ricerca.
    Girando per i vari forum ho inteso che devo prima creare una specie di file .php o qualcos'altro che non so ne a che serve e ne come si crea.
    Premetto che il dominio l'ho comprato da aruba.
    Se qualcuno di voi sa darmi delle spiegazioni chiare chiare su come posso fare gliene sarei avvero grato. Partendo proprio dall'inizio.
    Si accettano pure soluzioni diverse se ne siete a conoscenza, come magari, se possibile, fare tutto il sito privato senza dover creare un' altra
    area utenti riservata.

Grazie grazie

Menecone
    Menecone

Utente di HTML.it
    Per il tuo scopo non c'è bisogno di un complicato script php.
    Secondo me è sufficiente un htaccess. Crea una cartella nel tuo server e dentro ci piazzi .htaccess e .htpasswd (ovviamente tutto questo solo se usi apache).

Il file .htaccess lo fai con il seguente contenuto:
    codice:
    AuthUserFile /path/assoluto/per/il/file/.htpasswd
    AuthGroupFile /dev/null 
    AuthName "Titolo" 
    AuthType Basic
    <Limit GET> 
    require valid-user
    </Limit>
    Devi sostituire due cose: /path/assoluto/per/il/file/.htpasswd
    lo sostituisci con il path assoluto del file htpasswd che andrai a creare nella directory da proteggere (nonché quella con il file htaccess).
    Lo puoi ottenere mettendoci dentro un file php col seguente contenuto ed eseguirlo:
    <?php echo realpath('.'); ?>
    Poi devi sostituire "Titolo" (lasciando le virgolette) con il titolo che vuoi dare all'area protetta (es. se è un pannello di amministrazione lo chiami Admin CP)

Poi ci metti il file htpasswd. Se usi linux, per generarlo basta dare questo comando sul terminale, ad esempio posizionato sul desktop:
    htpasswd nomefile username password

Dopodichè uppi il file sul server e lo rinomini in ".htpasswd".

Fatto!

Non ho apache...

Vi informo inoltre che il programma con cui creo siti è Dreamweaver e mi sembra che con il dominio aruba non è possibile inserire file .php!!!
    conoscete un'altra soluzione? VVoVe:
    Menecone

Permessi di invio