Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[wordpress] Ripristinare i commenti persi, si può?

Salve,
    recentemente ho perso tutti i commenti che avevo sul mio blog wordpress.
    Fortunatamente però prima che ciò accadesse ho fatto un backup dei files e del db.
    La mia domanda è: se volessi ripristinarli integrandoli ai nuovi che poi si sono aggiunti, cosa devo fare?

Premessa: forse esistono soluzioni migliori, ma ti dico come farei io. Lavoriamo direttamente sul db.

I commenti sono archiviati nella tabella _comments del db. Pertanto si tratta solo di accodare il contenuto della vecchia tabella (recuperandola dal backup) a quella nuova. Ovviamente do' per scontato che tu abbia gli strumenti e le competenze per accedere direttamente al db: in caso contrario riscrivi qui sul forum che ti dò ulteriori indicazioni.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

non è cosi lineare, purtroppo, nel senso che ci sono cose da verificare prima di accodare semplicemente i vari commenti

Innanzi tutto c'è da verificare se gli ID dei commenti del backup e quelli presenti nella tabella si sovrastano perché, in questo caso, non sarebbe possibili ripristinare gli ID dei commenti e quindi questi cambierebberò facendo saltare le informazioni di altre tabelle collegati ai commenti tramite ID
    Nel caso che non si sovrappongano è necessario disabilitare l'autoincrement, in modo da poter riprsistinare gli ID dei commenti che si vanno ad inserire correttamente.

Nel caso in cui gli id si sovrappongono è importante capire se questo può causare malfunzionamenti o meno, ovvero ... se ci sono plugin, ad esempio, che legano informazioni ai commenti ... e cosi via
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

In teoria, se la tabella è la stessa, gli id non dovrebbero sovrapporsi. Esempio:

- ci sono una serie di commenti sul mio sito, con l'id che va da 1 a 10;
    - faccio un backup;
    - cancello per errore i commenti da 1 a 10;
    - intanto arrivano altri commenti sul sito, l'id va da 11 in poi visto che la cancellazione non va certo a cambiare il valore di auto increment;
    - ripristino dal backup, nella tabella ritorneranno i commenti relativi agli id mancanti.

Ovviamente se stiamo parlando di migrare i commenti da un sito a un altro quanto dici tu è valido. Ma per ripristinare i commenti da una vecchia versione della stessa tabella, confermo quanto ho già scritto.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

beh, no, perche tutto dipende dal "come" sono andati persi i commenti

distruggendo la tabella e ricreandola, o lanciando un truncate l'autoincrement si resetta e quindi i nuovi commenti partono da 1

se l'operazione è stata effettuata tramite wordpress, allora dipende da come wordpress effettua l'eliminazione

Per questo, per sicurezza (o come si dice dalle mie parti "per non saper scrivere e leggere"), ho consigliato di effettuare questo controllo in più ... magari è assolutamente inutile ma richiede pochi istanti
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio