Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

DDove mettere gli script?

ciao a tutti,
    sono nuovo di actionscript (3.0), ma non in fatto di programmazione.
    Sto lavorando su un sito internet in flash e ora come ora vedo che mi serve utilizzare actionscript.
    Mi riferisco in particolare alla versione 3.0 di flash cs3.
    Il problema è semplice: non so dove inserire il codice.

L'unico modo che conosco è cliccare nel primo frame dello stage principale (quindi non dei simboli, al momento), cliccare con il tasto destro del mouse. quindi su "azioni", ma effettivamente è l'unico metodo?

Se devo distinguere diverse azioni? Oppure se vvi sono alcune azioni che devono essere fatte all'avvio del filmato e altre solo rispetto alcuni eventi particolari di alcuni pulsanti?

spero possiate darmi una mano e che finalmente si possa cominciare a fare qualcosa di serio
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Il modo di inserire codice con AS3 è effettivamente univoco, ossia puoi scrivere codice solo sui frame, ma ovviamente se ti serve un'azione sul frame 1 e poi te ne serve un'altra sul frame 12, basta che ti posizioni sul frame 12 e crei un keyframe in cui puoi inserire il tuo codice da eseguire su quel frame. Inoltre puoi frammentare il codice (cosa che non raccomando) usando anche le timeline dei movieclip che si comportano esattamente come la timeline principale con l'unica differenza che seguono un flusso di esecuzione diverso a seconda di dove vengono posizionati ecc...
    Poi c'è un terzo modo completamente OOP per cui puoi dichiarare una classe "main" un po' come faresti per java, e quella classe equivarrà alla tua timeline principale dentro la quale potrai far accadere diverse cose, aggiungere altre classi di visualizzazione che rappresentano ad esempio un campo di testo, un disegno o un'immagine caricata dall'esterno e così via. Questo terzo modo richiede però una conoscenza del linguaggio un tantino più radicata e portata all'approccio OOP con quanto ne consegue.

Questo terzo modo richiede però una conoscenza del linguaggio un tantino più radicata e portata all'approccio OOP con quanto ne consegue.
    Ah beh non è questo il problema. Ormai la mia vita è tutta object oriented (e non è bene!).

Mi chiedo però senza un main come faccia a funzionare il codice.
    Per gl ieventi posso capire, ma se dovessi eseguire solo dle codice, basta metterlo direttamente lì nel keyframe libero senza essere circondato da classi?
    In poche parole: il codice in un frame viene eseguito quando in quel momento si è sul frame immagino, no?

Esattamente come hai detto, nel momento in cui la "testina" del lettore passerà per quel keyframe, il codice verrà letto ed eseguito dalla prima all'ultima riga.

Utente di HTML.it
    ora sembrerò come quelli che si lamentavano dal passaggio da mx a 8 .... ma non si poteva lasciare i codici anche agli oggetti
    Fotografario MultiUtente Interamente in Flash: QUI

Sono abitudini.
    Personalmente apprezzo lo sforzo di Adobe, a forza di diventare impopolare, di pulire la stesura del codice utilizzando un approccio decisamente più professionale. Il rischio loro è di tagliare fuori gli improvvisati, ma spesso gli stessi coincidono con quelli che il programma non lo comprano, ma lo taroccano, perciò non penso che stiano perdendo più di tanto.

Utente di HTML.it
    devo ammettere che è un grosso problema ripescare il codice dopo un po' di tempo ... soprattutto se dentro a mc attacchate :P
    Fotografario MultiUtente Interamente in Flash: QUI

Se vi riferite alle novità di ActionScript 3.0, da neofita dico che Adobe ha fatto molto bene.
    Proprio imparando, i sono accorto delle differenze e novità che sono state introdotte: ora è un linguaggio praticamente quasi identico a java (vedi anche l'uso dei listener che è identico!).
    Con un linguaggio totalmente ad oggetti, diventa anche più efficiente l'incapsulamento e tutto il resto.
    Magari per me che comincio con as3 risulta più semplice rispetto a qualcuno che era abituato ad as1 o as2.

Permessi di invio