Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

rete LAN wired problema

Gentili esperti,
    è la prima volta che mi trovo a realizzare una rete LAN (il mio obiettivo per ora è solo quello di poter navigare contemporaneamente su più calcolatori utilizzando la stessa linea adsl)
    ho chiaramente collegato la linea adsl con il router e a valle uno switch, al quale voglio connettere 4 calcolatori.
    premetto che collegando allo switch il portatile1 e un pc tramite i rispettivi cavi (chiamiamoli 1 e 2) le cose funzionano correttamente.
    I problemi nascono quando voglio collegare il portatile1 utilizzando il cavo 3: dal cavo transita corrente (verificato con un tester) ma il portatile1 non riesce ad ottenere l'indirizzo IP e mi appare un messaggio in cui è scritto in pratica che non è possibile accedere alla rete (punto esclamativo tra i due computerini).
    Se faccio la stessa identica prova collegando il cavo 3 con un portatile2 invece nel 90% dei casi la connessione alla rete avviene con successo.
    Notare anche come collegando il portatile 2 ai cavi 1 e 2 la connessione funzioni tranquillamente.
    sapete dirmi il motivo?mi sfugge qualcosa? cosa posso fare per connettere qualsivoglia calcolatore al cavo 3?

Scusate l'incompetenza, ho già cercato in altri topic ma non ho trovato altri casi come il mio.
    Spero possiate aiutarmi,
    Cordiali Saluti.
    Marco.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Hai i seguenti casi:

1) Le impostazioni TCP/IP del PC sono inesatte. Controllare impostazioni.
    2) Il cavo 3 è difettoso. Provare a cambiare cavo.
    3) La porta del router a cui connetti il cavo 3 è difettosa. Provare un'altra porta.
    4) La scheda ethernet del PC è difettosa. Provare a cambiare la scheda di rete.

Come poi tu abbia fatto a controllare il passaggio di corrente su un cavo che ha sei fili e sul quale non passa corrente mentre è sconnesso, non riesco a capirlo.

non è difficile, ci ho aggiuntato un altro cavo (lo chiamo "di prova"), perchè il cavo 3è lungo 10 metri e raggiunge una stanza su un piano diverso da quello dove è il router.
    ho connesso il plug di un cavo (il famigerato cavo 3 ) al plug dell'altro(di prova) tramite una "giunta" e ho riportato il cavo di prova nella stanza del router dopodichè tenendo accanto i 2 plug dei 2 diversi cavi ho fatto le prove con il tester: se in uno dei due cavi ci fossero stati dei problemi il tester lo avrebbe segnalato.

più che altro pare che collegando il cavo 3 alla giunta e poi collegando il portatile con quello di prova il segnale arrivi (se tengo fermo il suo plug con la mano), mentre collegandolo direttamente ad un portatile il segnale non arrivi...
    la cosa curiosa è che, se anche con il triste trucchetto descritto il segnale arriva, il portatile (che nelle altre stanze si collega correttamente) prova a collegarsi(computerini che si mettono in comunicazione)...ma dopo qualche secondo mi dice che non è possibile connetterlo..............
    Questo, per descrivere in modo più esaustivo i problemi che incontro.
    ciao,
    Marco.

il cavo in questione ha una lunghezza pari a 22 m... un altro cavo di lunghezza pari a 19 metri consente di connettersi senza problemi.Entrambi sono vicini per una decina di metri però ai cavi elettrici...può darsi che il problema sia dovuto alla presenza di campi elettromagnetici che mi vanno ad introdurre rumore sui due cavi della LAN? mi viene da pensare questo perchè ho provato le porte dello switch con un cavo di 3 metri e sono tutte funzionanti (mi sono connesso con successo).
    Con il cavo da 22 metri invece nisba, seppure ci passi corrente.

tester = multimetro? no buono.
    giunta? no buono.
    Cavi vicini e cavo non STP? no buono.

se è tutto non buono trovami tu un'idea migliore...

adesso provo ad allontanare il cavo dalla linea elettrica.
    se dovesse funzionare i no buono non avranno più alcuna importanza.

Cavo STP lungo quanto serve, senza giunte.

a quanto pare è un discorso di lunghezza del filo...con un filo lungo 22 metri non si connette.Adesso che l'ho scorciato a 19 metri invece si connette.
    E strano come adesso con il cavo di 19 metri si connetta un portatile1 ma non si connettano un portatile2 ed un pc (più vecchi) che invece si connettono senza problemi utilizzando cavi più corti.
    E' assurdo... sinceramente credevo che un FTP cat.5e avesse una lunghezza massima maggiore...e poi non mi so spiegare la disparità.

Spiegatemi questa cosa e poi non vi rompo più le scatole

Sicuro che sia FTP? Se il cavo è fatto bene non dovresti avere molti problemi: certo che se sei in un ambiente rumoroso la bontà dell'hardware conta. Personalmente ho cablato intere ville con decine di metri di UTP senza problemi.

purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
    Ho provato persino a connettere il laptop direttamente al router (quindi escludendo lo switch) con un cavo FTP di 10 metri per vedere se il problema che avevo dipendesse dallo switch ma già così niente da fare: i due computerini provano a collegarsi ma dopo un po' arriva a video il messaggio "connessione alla rete locale limitata o assente" dovuta al fatto che non è stato assegnato l'indirizzo di rete al computer.

Allora per ridurre la lunghezza del cavo tra switch e computer ho pensato di spostare lo switch in una posizione intermedia, cioè più lontana dal router e più vicina al computer:
    ROUTER----FTP10metri---->SWITCH---FTP10metri--->LAPTOP. stesso identico ma anche qui dopo una ventina di secondi di tentativo, appare lo stesso messaggio di errore.

Riducendo invece la distanza tra router e computer:
    facendo invece ROUTER---FTP1metro--->SWITCH--->FTP4metri--->laptop
    la connessione alla rete ethernet avviene correttamente.

Il mistero si infittisce....
    I cavi sono FTP, i migliori, non credo che dipenda da loro.
    Ho provato ogni singola porta dello switch e con cavi corti ogni computer si connette senza problemi.

In definitiva il problema sembra che quando si supera una certa lunghezza del cavo dal router al computer (considerando cioè la somma di cavo tra router e switch e cavo tra switch e computer) non sia possibile stabilire la connessione (i led della porta si accendono comunque sia sullo switch sia sul computer).

A questo punto non so più dove sbattere la testa...
    può darsi che dipenda dal router oppure da parametri di connessione sul computer? anche se dal momento che con cavi corti si collega dubito dipenda da quest'ultima ipotesi.

Per completezza vi dico che a distanza di 4 metri dal router e dallo switch si trovano: parabola, televisore con lettore dvd e a distanza di un metro si trova un pc....anche se mi pare strano che cavi FTP più corti di 20 metri abbiano paura di disturbi

Chiedo scusa per l'insistenza, spero possiate essermi d'aiuto.

Ciao,
    Marco.

Permessi di invio