Allora, come ho chiesto sul forum di Ubuntu, vi porgo il seguente quesito.
È da ieri mattina che non riesco più ad accedere a Windows XP Professional, nemmeno in nessuna modalità.
Il codice di errore che ottengo è il seguente:
Ho un portatile HP Compaq nx6125 con dual boot Win XP Pro + Ubuntu."STOP: c0000218 {Errore nel file del Registro di Sistema} Il Registro di sistema non ha potuto caricare il file hive: \SystemRoot\System32\Config\SYSTEM oppure il suo registro o la sua copia. danneggiato,mancante o non può essere scritto."
In Ubuntu se provo a montare la partizione NTFS, il messaggio di errore che ottengo è il seguente:
Ho eseguito il test di integrità del disco di HP, presente nel BIOS e non mi ha riscontrato problemi.$ sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/WinXp/ [sudo] password for rocoat82: $LogFile indicates unclean shutdown (0, 1) Failed to mount '/dev/sda1': Operazione non supportata Mount is denied because NTFS is marked to be in use. Choose one action: Choice 1: If you have Windows then disconnect the external devices by clicking on the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows taskbar then shutdown Windows cleanly. Choice 2: If you don't have Windows then you can use the 'force' option for your own responsibility. For example type on the command line: mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/WinXp/ -o force Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/sda1 /media/WinXp/ ntfs-3g force 0 0
Ho provato ad avviare sia il CD che il DVD di installazione di Win XP Pro per acecdere alla console di recovery, ma non sono riuscito a ottenere la console.. il notebook si riavvia dopo un po.. vedo solo una schermata tutta nera.
Adesso volevo provare a create un CD con BartPE, che contenesse il comando chkdsk, cosi da poterlo lanciare e tentare di riparare il fattaccio!
Qualcuno ha già sperimentato questa tecnica?
Ho provato a sollecitare anche il forum di supporto di HP, ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta .
link alla discussione