Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

scadere di una sessione

Salve raga
    Volevo sapere come posso in php sapere se la sessione di un nick è scaduta??
    E in tal modo se è scaduta la sessione viene cancella il suo nick nel database

Non riesco a pemnsarlo visto che PHP è un linguaggio alto server, se l'utente se ne andato senza nessuna interazione come faccio a far cancellare il nick dell'utente al database

Grazie vi prego ditemi qualcosa anche se non si può fare ditemelo così non perdo tempo.

Ciao, perchè devi cancellare il nick nel database? Non serve, basta che gli metti la data del suo ultimo accesso nel db quando si logga, poi tutto lo gestisci dinamicamente, nel senso che fai per ogni pagina una cosa simile
    Codice PHP:
    <?php
     session_start
    (); //questo lo metti sempre senno il tutto non si avvia
    if (session_is_registered('utente'){ /*mi raccomando questo è il nome di $_SESSION['utente']*/

$saluta_il_nick="Ciao, ".$_SESSION['utente'];//ti dà il nome del nick loggato corrente
    }else
    {
    $saluta_il_nick="vattene,sconosciuto";
    }
    echo 
    "<div id=\"pagina_con_le_variabili_di_sessione\">

{$saluta_il_nick}
            </div>"
    //come vedi ho inserito la variabile qui :-)
    ?>
    Poi quando l'utente chiude il browser la sessione gli scade automaticamente (se non imposti altri parametri :-)
    Ciao !

quindi quando l'utente chiude il browser gli scade la sessione ed lo scrript parte automaticamente cancellandolo dal database???

ma poi la sessione non scade dopo un po di tempo come succede in ASP che se ricordo bene scade dopo 20 minuti in default???

però non ho cpaito be e questa riga:
    if (session_is_registered('utente'){ /*mi raccomando questo è il nome di $_SESSION['utente']*/

cosa sarebbe session_is_registered???

con questo script che hai postato potre fare in modo che se un messaggio scritto 30 minuti prima venga cancellato nel database???

Permessi di invio