Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Da grande voglio fare il SEO...

Ciao a tutti, e' la prima volta che posto sul forum di Motori di Ricerca e Web Marketing.
    Un lavoro gia' ce l'ho, faccio il ricercatore/programmatore/geek, ne so qualcosa di grafica e web design, e vorrei imparare qualcosa anche sulla Search Engine Optimization, non per farne un lavoro, ma piu' per interesse personale. So che materiale online ce n'e' molto, ma vorrei un libro da dove partire, perche' un libro e' piu' comodo da leggere rispetto a un pdf sullo schermo. Ne ho trovati un po' su Amazon (http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_gw...zation&x=0&y=0), ma prima di investire una 30ina di dollari volevo un consiglio. Ci sono libri noti per essere la bibbia del java, del php o la bibbia degli algoritmi, qual'e' la bibbia del SEO?

Grazie

max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Ti faccio osservare alcune cose...
    ... innanzitutto quella seo è quasi un'attività di reverse engineering, poichè i motori, per difendere la spontaineità dei loro risultati (fondamentale per il loro successo sul mercato), non rivelano quasi nulla dei loro algoritmi, mentre nel caso di java o php hai una documentazione completa, descrivibile in BNF, e il php addirittura è opensource, quindi puoi saperne davvero tutto...
    ... ho sottolineato quasi, perchè dei software di ranking di un motore non si conosce nemmeno il codice compilato, ma lo si può solo utilizzare in remoto...
    ... questo fa si che possiamo avere solo coppie di input (pagine) / output (serp) sulle quali fare le analisi tramite test e osservazioni e solo da ciò si possono trarre alcune conclusioni...
    ... capirai che un tale sistema, per quanto lo si usi a fondo, è affetto da errore statistico e se a ciò aggiungi (ne parlavo in una recente discussione) che gli stessi algoritmi dei motori adottino in parte criteri statistici, l'errore diventa molto alto...
    ... mentre se fai un programma in php o java, applicando le regole bibliche, sei certo (bug a parte e comunque patchabili) di ciò che ottieni, un seo (talvolta pure in casi banali) non lo è...
    ... aggiungi a ciò che gli algoritmi dei motori son in costante evoluzione, sia per un naturale progredire che per rendere inutili le scoperte dei seo...
    ... aggiungi infine che chi con le analisi riesce a scoprire qualcosa di ghiotto, molto spesso lo tiene per se e non lo rivela alla concorrenza, poichè pure nel mondo seo girano tanti soldi.

Di conseguenza, una bibbia (intesa nel senso di altri rami dell'informatica) non c'è... al limite puoi trovare un testo introduttivo con le regole basilari... e visto il risultato che si propongono, credo che l'autorevolezza la possa intuire da una ricerca sui motori (anche se non tutti gli esperti han voglia o interesse nello scrivere guide).

Però... se ritieni scomodo un pdf sullo schermo, t'avverto che è molto in salita, perchè la maggior parte dello studio deve avvenire sull'osservazione delle serp.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Ti faccio osservare alcune cose...
    ... innanzitutto quella seo è quasi un'attività di reverse engineering, poichè i motori, per difendere la spontaineità dei loro risultati (fondamentale per il loro successo sul mercato), non rivelano quasi nulla dei loro algoritmi, mentre nel caso di java o php hai una documentazione completa, descrivibile in BNF, e il php addirittura è opensource, quindi puoi saperne davvero tutto...
    ... ho sottolineato quasi, perchè dei software di ranking di un motore non si conosce nemmeno il codice compilato, ma lo si può solo utilizzare in remoto...
    ... questo fa si che possiamo avere solo coppie di input (pagine) / output (serp) sulle quali fare le analisi tramite test e osservazioni e solo da ciò si possono trarre alcune conclusioni...
    ... capirai che un tale sistema, per quanto lo si usi a fondo, è affetto da errore statistico e se a ciò aggiungi (ne parlavo in una recente discussione) che gli stessi algoritmi dei motori adottino in parte criteri statistici, l'errore diventa molto alto...
    Questo ragionamento mi piace
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Vero quello che dice Utente, però dobbiamo distinguere, secondo me.
    Distinguere in base al progetto ed alle intenzioni di chi vuole guadagnare con i motori.
    Se uno vuole fare il BHSeo è un conto, diverso se vuole promuovere dei contenuti o servizi in modo lineare.
    Pertanto credo che nel primo caso occorre lavorare sulle sfumature e nei particolari, dopo aver approfondito le cose dei motori di pubblico dominio,facendo test e cercando falle o azioni su cui poi speculare in larga scala.
    Ma nel secondo caso, su cui vorrei porre l'attenzione, i concetti del seo sono pochi e chiari.
    Intendo macro concetti come sviluppo di contenuti originali, promozione del sito (LinkPop,PPC...) e caratteri tecnici del sito efficienti (server,navigazione).
    Poi anzianità, scelta delle chiavi e analisi del traffico.

Snow, in entrambi i casi son concetti da "guida introduttiva", non da bibbia... il raffronto lo faccio in base a quanto ha detto lui (java e php) su cui la documentazione è ben più ampia...
    ... poi cmq siamo onesti, se un cliente ti chiede di posizionare un buon sito in prima pagina, tu ti preoccupi che ci siano siti migliori del suo in seconda pagina? White hat o black hat son giusto le tecniche... ma per professione (come scrivevo in firma qualche tempo fa) a livello etico un seo non è diverso da un avvocato... e per questo google ci ostacolerà sempre.

Tornando allla richiesta di mxa, ripeto, per fare una scelta (fatte le dovute precisazioni), visto che conosci bene l'inglese, cerca su google.com qualcosa tipo "seo book"... i primi che appaiono di sicuro son i più autorevoli per questo settore.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Si, il libro di Aaron ... e non ricordo il nome è fatto bene, anche se in inglese.
    Quello di seochat e seobook.
    Cedo sia un'autorità mondiale in materia di seo.

Permessi di invio