Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ombreggiatura immagini

Ombreggiatura immagini

Ciao a tutti

Ho seguito questa guida di html.it per applicare cornice ed ombra alle immagini col CSS, e funziona perfettamente.

Quello che vorrei fare è però applicare questo effetto senza dovere includere le immagini una ad una in un contenitore div ma applicare l'effetto a tutte, con una sola modifica al codice.

Si può fare?

Utente bannato

Re: Ombreggiatura immagini

Originariamente inviato da liuis
    Ciao a tutti

Ho seguito questa guida di html.it per applicare cornice ed ombra alle immagini col CSS, e funziona perfettamente.

Quello che vorrei fare è però applicare questo effetto senza dovere includere le immagini una ad una in un contenitore div ma applicare l'effetto a tutte, con una sola modifica al codice.

Si può fare?
    Se ho capito la tua domanda è quella di applicare le stesse regole css a tutte le tue immagini che ha insirito in vari div, se è così per prima cosa devi avere tutte le immagini della stessa misura e poi invece di usare un id usi una class e la applichi a tutti i div

No, in realtà l'idea era di far applicare in automatico l'effetto a ogni immagine, anche se non è contenuta in un div e di qualsiasi grandezza.

Utente di HTML.it
    HTML e CSS non hanno risposta a questo quesito (cioe` dicono che devi fare la cosa elemento per elemento).
    Se hai un buono strumento lato server (ad esempio un CMS, o anche PHP, ASP, o sim), puoi usare quello per applicare alcune caratteristiche agli elementi che vuoi tu.

In alternativa puoi fare la cosa dinamica tramite JS (che in questo caso non e` intrusivo, dato che viene usato per assegnare caratteristiche "cosmetiche" alla pagina, che risulta quindi perfettametne fruibile anche se il JS non funziona).

A seconda della tecnica che vuoi usare, spostiamo la discussione nel forum piu` adatto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Immaginavo non fosse possibile, comunque va bene così. Ho pensato che restare "prigioniero" dell'ombreggiatura non è neppure un grande affare e servirebbe quindi anche un sistema per escluderla nel caso si volesse allegare una foto (o gif) normalmente. Quindi poco male.

Permessi di invio