Essendo la prima volta che mi trovo a fare una cosa del genere, vi chiedo alcuni consigli, chiarimenti e soluzioni.
Mi trovo a dover metter mano ad un mio vecchio sito codificato originariamente in iso-8859-1.
Dovendo praticamente rifarlo tutto dopo anni, grafica, impostazioni, sezioni in più, ecc, ecc, prima di mettermi al lavoro mi serve sapere alcune cose.
Lavorando mediamente in utf-8 e nel caso specifico il sito in questione dovrà ora essere fornito anche in Inglese, mi chiedevo:
La situazione attuale è la seguente:
DB, tabelle, CMS e pagine del sito in iso-8859-1
Volendo ora portare tutto in utf-8 come è meglio agire?
Io mediamente setto tutto in utf-8: DB, tabelle, CMS e pagine del sito, così non ho mai avuo problemi, son sempre stato fortunato? Spero di no![]()
In questo caso però avendo tutte le tabelle iso-8859-1 come posso convertire il tutto?
Modificando semplicemente le collation, per quel che so io non è sufficente, mi ritroverei una tabella in utf-8 che contiene dati iso-8859-1, quindi estraendone i valori sul sito avrei i famosi caratteri speciali sballati.
Quindi mi chiedo, cambio collation e charset a tutte le pagine, dopo di che tramite il CMS vado in modifica e non cambiando nulla invio le modifiche che a questo punto dovrebbero essere passate e salvate in utf-8? Così dovrei ritrovarmi il medesimo testo non più in iso-8859-1 in tabelle utf-8, ma effetivamente dati utf-8 in tabelle utf-8, ho detto una castroneria? E' corretto il mio ragionamento?
Questo perchè ovviamnte tutti i dati raccolti negli anni passati non li devo perdere, ma convertire.
Chiarito questo formulo la seconda domanda.
![]()
Grazie