Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Aggornamento da iso-8859-1 a utf-8

    Essendo la prima volta che mi trovo a fare una cosa del genere, vi chiedo alcuni consigli, chiarimenti e soluzioni.

    Mi trovo a dover metter mano ad un mio vecchio sito codificato originariamente in iso-8859-1.
    Dovendo praticamente rifarlo tutto dopo anni, grafica, impostazioni, sezioni in più, ecc, ecc, prima di mettermi al lavoro mi serve sapere alcune cose.

    Lavorando mediamente in utf-8 e nel caso specifico il sito in questione dovrà ora essere fornito anche in Inglese, mi chiedevo:

    La situazione attuale è la seguente:
    DB, tabelle, CMS e pagine del sito in iso-8859-1

    Volendo ora portare tutto in utf-8 come è meglio agire?

    Io mediamente setto tutto in utf-8: DB, tabelle, CMS e pagine del sito, così non ho mai avuo problemi, son sempre stato fortunato? Spero di no

    In questo caso però avendo tutte le tabelle iso-8859-1 come posso convertire il tutto?
    Modificando semplicemente le collation, per quel che so io non è sufficente, mi ritroverei una tabella in utf-8 che contiene dati iso-8859-1, quindi estraendone i valori sul sito avrei i famosi caratteri speciali sballati.
    Quindi mi chiedo, cambio collation e charset a tutte le pagine, dopo di che tramite il CMS vado in modifica e non cambiando nulla invio le modifiche che a questo punto dovrebbero essere passate e salvate in utf-8? Così dovrei ritrovarmi il medesimo testo non più in iso-8859-1 in tabelle utf-8, ma effetivamente dati utf-8 in tabelle utf-8, ho detto una castroneria? E' corretto il mio ragionamento?

    Questo perchè ovviamnte tutti i dati raccolti negli anni passati non li devo perdere, ma convertire.

    Chiarito questo formulo la seconda domanda.



    Grazie

  2. #2
    per i dati delle tabelle per me sarebbe meglio covertirle in un file SQL,a prirlo con un editor tipo Notepad++, salvarlo in ANSI e poi in UTF-8 senza BOM...la conversione così dovrebbe riuscire

  3. #3
    Originariamente inviato da Emulman
    per i dati delle tabelle per me sarebbe meglio covertirle in un file SQL,a prirlo con un editor tipo Notepad++, salvarlo in ANSI e poi in UTF-8 senza BOM...la conversione così dovrebbe riuscire
    Ma per una questione pratica o perchè risalvando i medesimi dati non è sicuro che questi vengano modificati?

    Perchè "secondo me", per logica (tralasciando che sia un lavoro più lungo), dovrebbe funzionare ugualmente dato che MySql non controlla che tipo di dati gli si passa, se il DB è tutto in utf-8, riscrivendo i medsimi dati effettivamente in utf-8 dovrebbe funzionare, no?

  4. #4
    up

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.