Salve,
sono un nuovo utente e mi sono registrato per chiedervi il vostro parere...
Ho un server web ospitante un sito contenente dati delicati degli utenti. Quindi, vorrei ottenere la massima sicurezza possibile.
Questo è ciò che ho fatto finora:
- il server è Debian Etch 64 bit, con installazione minimale
- gli unici server installati sono SSH (ovviamente), Apache2 (quello presente nei repositories ufficiali di Debian), PHP 5.2.8 (pacchetti di dotdeb.org, contenenti anche patch come la suhoshin) e MySQL 5.0 (sempre dai pacchetti di dotdeb.org)
- non ho installato alcun server FTP: utilizzo solamente SFTP (FTP over SSH). ciò mi consente di avere un demone in meno in esecuzione, oltre al fatto che SFTP è più sicuro (FTP trasmette tutto in chiaro, compresi i dati di login)
- i file "sensibili" sono memorizzati in una cartella fuori dalla document_root di apache
- ho disabilitato tutti gli .htaccess (tutte le impostazioni le faccio direttamente nel file httpd.conf)
- ho nascosto la signature del server
- ho disabilitato queste funzioni nel file php.ini: phpinfo, dl, curl_exec, curl_init, curl_multi_exec, parse_in i_file, passthru, show_source, proc_close, proc_get_status, proc_nice, proc_open , proc_terminate, exec, shell_exec, system, popen, pclose,pfsockopen, leak, apac he_child_terminate, posix_kill, posix_mkfifo, posix_setpgid, posix_setsid, posix _setuid, escapeshellcmd, escapeshellarg
- dl() è disattivo, e PHP è impostato per non mostrare gli errori ma loggarli solamente
c'è qualcos'altro che posso fare?
ho letto in giro del chrooting, ma, a parte il fatto che non sono riuscito a configurarlo, molti sostengono che sia inutile in quanto facilmente superabile...
grazie in anticipo per le vostre risposte.
ciao,
alessandro

), Apache2 (quello presente nei repositories ufficiali di Debian), PHP 5.2.8 (pacchetti di dotdeb.org, contenenti anche patch come la suhoshin) e MySQL 5.0 (sempre dai pacchetti di dotdeb.org)
Rispondi quotando
......