Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema compilazione servlet

Salve, avrei un problemino con una servlet. Ho creato questa servlet per effettuare una operazione di inserimento in database, è non mi riconosce gli import ( import javax.servlet.http.*;import javax.servlet.ServletException; ) ne tanto meno gli HttpServletRequest e HttpServletResponse.

Gli errori che mi da sono:

1)package javax.servlet.http does not exist.....riferito al primo import
    2)package javax.servletdoes not exist.............riferito al secondo import
    3)cannot find symbol....riferito al public class........extends HttpServlet
    4)cannot find symbol class HttpServletRequest
    5)cannot find symbol class HttpServletResponse
    6)cannot find symbol HttpServletException

Per quanto riguarda le librerie, ho sia la libreria "servlet" che quella "servlet-api"....
    non so dove sbattere la testa.
    Grazie in anticipo

Potresti fornire qualche informazione in più? Ad esempio, il server che stai utilizzando, come hai creato la servlet, se stai utilizzando Eclipse,NetBeans, o qualcos'altro, ecc... per capire se il problema deriva dal server o dal compilatore java che non trova i package necessari.

Scusa, hai ragione. Come server uso tomcat e il compilatore java è Jcreator. Per quanto riguarda le librerie servlet e sevlet-api altre ad averle nella cartella del progetto, li ho anche nella cartella lib di tomcat. L'unica cosa che non ho sono le variabili d'ambiente, ma non so se questo possa centrare qualcosa. Il problema e che oltre al fatto che mi da gli errori che vi ho descritto, non mi viene generato proprio il file .class.

HELP

Nessuno puo aiutarmi.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Alcune considerazioni:

1) Servlet e compagnia bella fanno parte di J2EE, che è una cosa diversa da J2SE... hai scaricato e installato la J2EE?

2) Quando il compilatore indica quel tipo di errori la causa è sempre la stessa: non vede le librerie. Controlla la variabile d'ambiente CLASSPATH (fai una ricerca sul forum e troverai parecchie discussioni che ne parlano approfonditamente).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Prova a copiare la libreria servlet-api.jar che si trova in tomcat/lib nella cartella delle librerie esterne di java, ovvero jdk/jre/lib/ext.
    In verità sarebbe più corretto settare il classpath, ma questo metodo è più veloce

Facci sapere.
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Permessi di invio