Ho da poco scoperto le distribuzioni live di Linux e le sto sfruttando per cominciare ad utilizzare questo sistema. In particolare sto utilizzando la distribuzione simplyMEPIS 7.0, con la quale vorrei anche navigare in internet. Questo introduce il mio problema.
Sono riuscito a collegarmi ad internet tramite la procedura automatica, così da configurare la scheda ethernet e il collegamento al modem. Va tutto liscio e riesco effettivamente ad accedere ad internet, con un ottima velocità.
L'anomalia è la seguente: circa ogni 2 minuti, ma anche meno, un messaggio compare dicendomi che la scheda ethernet è sconnessa, seguito instantaneamente da un altro messaggio in cui mi si dice che la scheda è connessa. A seguito di questo la connessione ad internet appare interrotta e non mi è più possibile accedervi se non riavviandola tramite i comandi poff e pon dsl-provider. La connessione dura quindi ancora 1-2 minuti per poi interrompersi nuovamente. Sono quindi costretto ad impartire quei comandi ogni 2 minuti.
Ora, da cosa può dipendere tutto questo? Mi affido a voi.
Se potesse servire, questi sono i componenti in mio possesso:
MODEM: D-link DSL-302T (classico modem fornito con l'abbonamento ad Alice)
SCHEDA ETHERNET: Intel PRO/100+
Ripeto, la distribuzione è una simplyMEPIS 7.0 usata direttamente da CD.

Rispondi quotando