Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

un semplice programma java

Salve a tutti ho realizzato un programma in java che utilizza un database (mysql). Ora vorrei dare il programma ad un mio amico. Ho pensato di fare un programma in java che mi installi il mio programma e mi crei il database (se mysql è installato) con le relative tabelle. Prima di procedere avrei due domande:

1) C'è qualche software che fa questo per me?
    2) Se no come faccio a creare un database tramite codice java?

Grazie mille! in realtà mi sono sempre chiesto come fanno a distribuire un programma fatto in java che utilizza mysql su altri computer??

perchè postare!

Davvero un bel forum del ca***!!! Grazie per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    per creare un database che non esiste controlli che la connessione col database fallisce e poi lanci una query("CREATE DATABASE MioDB") e il gioco è fatto
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Prego!

Se ti capitasse di tornare.. magari dopo un giorno che non ricevi risposte, prova a scrivere

up!
    su un nuovo messaggio.

Se dopo 2 o 3 tentativi non risponde nessuno, allora puoi anche mandare a quel paese forum e forumisti, ma nel caso specifico non mi sembra proprio il caso.

Senza tener conto del fatto che di problemi simili al tuo ne ricordo almeno un paio nelle ultime settimane.

Ciao e Buon Natale!

P.S.: anche il titolo non era poi molto azzeccato.. ricordati anche di leggere il regolamento.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Grazie della risposta avevo già pensato a una di queste soluzioni! Ma se un azienda deve distribuire un programma java di grande dimensioni e che utilizzi un database mysql come fa a distribuirlo?
    Grazie ancora....

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: perchè postare!

Originariamente inviato da blackman85
    Considerando che questo è un forum dove la gente posta quando vuole e soprattutto se vuole (nessuno è vincolato a farlo), questo genere di commenti sono assolutamente vietati dal regolamento perchè, oltre a dare di te un'immagine decisamente poco piacevole, servono solo ad inzaccherare la discussione.

Per il tuo buon proseguimento su questo forum il mio consiglio è di pensare prima di postare, cercare di avere un po' di pazienza, rispetto per gli altri e buon senso.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Grazie della risposta avevo già pensato a una di queste soluzioni! Ma se un azienda deve distribuire un programma java di grande dimensioni e che utilizzi un database mysql come fa a distribuirlo?
    Se dovessi farlo io (che però non sono una grande azienda... ) porrei come requisiti per il funzionamento dell'applicazione l'installazione del database (specificando anche la versione minima).

Quindi, se uno tentasse di avviare la tua applicazione java senza aver messo su MySQL, dovrebbe comparire un messaggio di errore: "Database non trovato, sei sicuro che MySQL sia installato e attivo?"

Certo è che se scarichi EasyPHP o WAMP, quelli ti installano automaticamente il database. Vuoi fare qualcosa di simile? Io non lo farei perchè dovresti gestire troppe eventualità:

- il database non c'è e va installato
    - il database c'è e la versione è corretta
    - il database c'è, la versione non è corretta e va installata la nuova versione
    - il database c'è, la versione non è corretta e va migrato alla nuova versione

Se poi ti occorre creare una istanza del db, tabelle, indici e altro, puoi far eseguire l'SQL necessario dal tuo applicativo, come hai già capito.

Tra l'altro.. se usi jdbc, puoi anche fare in modo che la tua applicazione non sia vincolata al database MySQL.. e questo potrebbe essere un bel vantaggio.

Ad ongi modo, l'installazione del database è comunque l'esecuzione di un eseguibile, e quindi poi sempre avviarla tramite la classe Runtime.

Ciao
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Grazie

Ad ongi modo, l'installazione del database è comunque l'esecuzione di un eseguibile, e quindi poi sempre avviarla tramite la classe Runtime.
    Grazie di questa risposta! Mi fai un esempio di come usare questa classe?
    Grazie ancora davvero!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ci sono molti esempi in questo forum.
    Ad ogni modo, questo a grandi linee è il modo di operare:
    codice:
    // Ottengo il Runtime
    Runtime r = Runtime.getRuntime();

// Lancio l'applicazione "notepad.exe" che sta in "C:\Windows"
    Process p = r.exec("C:/Windows/Notepad.exe");

// Attendo che l'applicazione termini
    int exitValue = p.waitFor();
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio