Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB6] Il tipo dato Database

Ciao a tutti!

Ho fatto diverse ricerche ma non sono venuto a capo di nulla...
    Ho Visual Basic 6 e vorrei lavorare con i database. Ho trovato un tutorial molto utile e sto cercando di metterlo in pratica ma mi blocco alla prima istruzione.

Dim db as Database

Visual Basic riconosce database come una stringa "sua" perchè se lo scrivo minuscolo lo sposta maiuscolo (cosa che non fa se scrivo Dim v as pippo) però appena lancio l'esecuzione del programma va in errore dicendo: "User-defined type non defined"

Dove sbaglio?

Grazie dell'attenzione!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Il tipo Database e' previsto da una "libreria aggiuntiva" che devi indicare nel progetto (aggiungere un riferimento) per usarla.

Probabilmente stai seguendo un tutorial "vecchio" che parla di DAO ... non seguirlo.

Lavora con ADO e aggiungi il riferimento (Progetto->Riferimenti)

Microsoft ActiveX Data Object

di una versione recente ...

Studia ADO e l'accesso ai DB (mi raccomando ... non basta un tutorial ne' tanto meno un forum ... ci vuole un libro, tanta pazienza e tempo ...)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ciao e grazie della risposta: mi si è aperto un nuovo mondo con i references
    Ho solo un problema: ci sono troppi Microsoft ActiveX Data Object e non so quale scegliere. se ne importo uno solo il tipo database non viene risolto. Se ne importo più d'uno si crea un conflitto tra i nomi. Quale devo scegliere?

Grazie ancora

P.S. Ovviamente non intendo studiare DB con quel tutorial. Avendo già le nozioni di SQL mi serve giusto a replicare i comandi basi e le query elementari.

Il piu' recente ... 2.7 o 2.8 ...

Con ADO NON troverai la classe Database perche' quella e' di DAO e non e' piu' usata ...

C'e' la Connection e tutto quello che ne consegue ... leggi un tutorial di ADO per iniziare ...

Utente di HTML.it
    Oltre ad aggiungere il riferimento alla libreria ADO, togli quello alla libreria DAO, nel caso ci fosse rimasto.

Ciao e grazie di nuovo!

Come faccio però se volessi usare la classe database? Mi serve proprio quella perchè è richiesto nel lavoro che poi dovrò fare.

Non vedo perche' proprio quella ...

Beh, ma scusa, se anche ci fosse uno psicopatico che volesse usare la classe Database sebbene deprecata che male c'è?
    La domanda è: si può fare? E come?

Originariamente inviato da fabbio86
    Beh, ma scusa, se anche ci fosse uno psicopatico che volesse usare la classe Database sebbene deprecata che male c'è?
    La domanda è: si può fare? E come?
    Allora userebbe la obsoleta libreria DAO e probabilmente dovrebbe pure scaricarla e installarla perche' non presente nei sistemi operativi piu' recenti ...

Mitico, l'ho trovata tra i riferimenti. Ora sembra funzionare!

So che volevi segnalarmi la strada migliore (ADO) ma l'insegnamento scolastico usa ancora DAO :mrgreen: E quando si aggiornerà ci sarà una nuova tecnologia...

Grazie davvero del supporto!

Permessi di invio