ciao a tutti!
premetto che sono un disegnatore fumettista, quindi sono bravissimo a disegnare ma faccio schifo a programmare!
sto creando un videogioco in flash, con una serie di rompicapi!
finora tutto procede bene ma...action script non vuole collaborare! ho bisogno di un piccolissimo aiuto per risolvere una parte...(sperando che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi!).
il gioco prevede una serie di labirinti quindi vi spiego il meccanismo che mi serve:
-ho creato una pallina da muovere con i tasti direzionali della tastiera, poi ho creato i muri, adesso devo fare in modo che quando la pallina ci sbatte contro ovviamente si ferma!
e poi quando raggiunge l'uscita deve passare a un altro fotogramma della linea temporale!
quindi le cose principali di cui ho bisogno sono:
1)spostare la pallina con i tasti freccia della tastiera!
2)fare in modo che la pallina riconosca i muri e non ci passi attraverso in modo che segua il percorso!
3)fare in modo che la pallina riconosca l'uscita del abirinto, (che si può ottenere mettendo un moie clip nascosto, quando la pallina lo tocca si verifica l'evento).
poi ovviamente ci sono le cose aggiuntive,che servono a dare un pizzico di sapore in più al gioco:
nel labirinto ci sono trappole e chiavi, quindi
4)devo fare in modo che raccogliendo la chiave si apra la porta per l'uscita
5)se tocca la trappola riparte tutto da zero.
bene questo è tutto, alla fine sembrano cose semplici, però non conoscendo bene action script non riesco a risolvere la situazione! se c'è qualcuno in grado di aiutarmi mi contatti, via email vi posso pure mandare i pezzi e i tutorial che mi hanno aiutato ad andare avanti fino a ora!
vi ringrazio anticipatamente e spero che mi darete una mano! non ve ne pentirete!!!![]()