Salve a tutti.
Ho da poco curato il restyling di un sito, precedentemente realizzato con FrontPage e basato su una struttura a frames. Non c'è bisogno di dire che il vecchio sito era quantomai dilettantistico, non validato e decisamente da rifare.
Ho effettuato il restyling usando delle inclusioni php per intestazioni, menu e footer e il sito è perfettamente valido per il W3C. Infatti, dopo neanche 20 giorni, è già indicizzato su Google e digitando le parole chiave delle attività svolte dal cliente + il nome della città dove ha sede, il sito compare già nella prima pagina dei risultati di ricerca.
Cosa non va allora?
Che il cliente si lamenta perché il suo servizio di statistiche gli dice che (uso le sue parole):
1) title description keywords sono praticamente le stesse in ogni pagina
mentre prima erano diverse a secondo della pagina e dell'argomento trattato;
2) le 10-12 pagine che prima erano indicizzate nelle 1-o 2 seconda pagina
di google sono andate via...
3) le statistiche si sono ovviamente abbassate di colpo da 600-700 a 100 al giorno...
Al primo punto ho risposto dicendo che, essendo l'header uguale per tutte le pagine per forza anche title, descripiton e keywords sono uguali.
Non so cosa rispondere, invece, al secondo punto (per ora gli ho detto di avere pazienza).
Per quanto riguarda il terzo, ovvero il calo degli ingressi, secondo me dipende dal fattore tempo, ovvero una statistica è una media e ovviamente essendo le nuove pagine in rete da due settimane la media non può essere paragonata a quella di pagine online da anni.
Dico bene?
Ogni suggerimento o consiglio è graditissimo, trattandosi di uno di quei clienti che è meglio perdere che trovare....![]()
Grazie.

Rispondi quotando