Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Il buon vecchio stigmometro

Vorrei cambiare lo schermo di messa a fuoco della mia D80 con uno vecchio stile, con stigmometro a l'immagine spezzata e con microprismi. Li ho sempre trovati molto pratici principalmente in situazioni di scarsa luce ma anche perchè uso molto il fuoco manuale. Tutte le mie precedenti reflex ne erano provviste e me ne ero abituato. Con le digitali e l'evoluzione dell'autofocus questo tipo di schermi sono un poco in disuso e dunque tocca a ricorrere a qualche kit esterno.
    Sarei orientato per una cosa del genere. Ne ho letto alcune recensioni positive e dalla varia documentazione non mi sembra una operazione troppo impegnativa o difficile. Qualcuno di vuoi ha già avuto a che fare? Come si è trovato?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    ciao GnoKy

ma perchè nikon non fa nulla nulla nulla?

cambiare il vetrino è una operazione che si può fare a casa.
    la differenza è reale rispetto al classico vetrino di serie. e se prendi il katzeye valuta quello con il trattamento "optibright".

tieni conto che dovrai aggiungere iva e spese doganali al totale...
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da sparwari
    ciao GnoKy

ma perchè nikon non fa nulla nulla nulla?

cambiare il vetrino è una operazione che si può fare a casa.
    la differenza è reale rispetto al classico vetrino di serie. e se prendi il katzeye valuta quello con il trattamento "optibright".

tieni conto che dovrai aggiungere iva e spese doganali al totale...
    Sinceramente non so se la Nikon ha questo tipo di schermi per la mia fotocamera (D80), ma da quanto ho letto in giro il katzeye è quello considerato migliore.

Il discorso del optibright è da valutare. E' vero che che rende molto più luminoso la schermo ma si perde molto quella "visione" sfocato/a fuoco tipica dei smerigliati. Ma infatti sono un poco indeciso su quale scegliere.

Magari aspetto ancora un poco che il dollaro crolli ancora

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    tieni conto inoltre che a seconda dei modelli, il trattamento optibright potrebbe anche dar problemi per quanto riguarda la giusta esposizione in modalità spot
    1... 2... 3... prova

Gli schermi come quello proposto sono fotonici per chi focheggia manualmente, per chi usa l'autofocus non ce n'è bisogno. Detto questo, per la D80 non credo esista qualcosa del genere, sapevo che c'erano dei vetri intercambiabili per la F5 e tutta la serie F (formato 36x24) mentre nella serie D non credo ci sia niente, ma dovrei guardare nel catalogo che ho a casa.

Ricorda che se cambi il vetro di m.a.f. la garanzia decade in quanto, oltre a non essere pezzo originale Nikon, sei intervenuto sulla meccanica della fotocamera senza passare dal centro assistenza ufficiale.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    Gli schermi come quello proposto sono fotonici per chi focheggia manualmente, per chi usa l'autofocus non ce n'è bisogno. Detto questo, per la D80 non credo esista qualcosa del genere, sapevo che c'erano dei vetri intercambiabili per la F5 e tutta la serie F (formato 36x24) mentre nella serie D non credo ci sia niente, ma dovrei guardare nel catalogo che ho a casa.

Ricorda che se cambi il vetro di m.a.f. la garanzia decade in quanto, oltre a non essere pezzo originale Nikon, sei intervenuto sulla meccanica della fotocamera senza passare dal centro assistenza ufficiale.
    Infatti, come già detto su, prediligo il fuoco manuale.
    Per la D80 esiste come poi sempre vedere dal link che ho postato nel primo post.
    Quello della garanzia va valutato decisamente.

scusate l'OT, ma leggendo il titolo mi stavo chiedendo cosa fosse... quando proprio un paio di giorni fa mi stavo giusto chiedendo che fine avessero fatto quei cosi strani nel mirino della reflex di mio zio con cui da piccolo scattavo ogni tanto...

Effettivamente capisco l'autofocus, ma perchè non dotare in ogni caso le macchine moderne di stigmometro per quando luce e contrasto non permettono all'AF di lavorare bene o quando per altre raigoni si vuole scattare in MF?

Che oiu con le tecnologie di oggi si potrebbe magari fare pure in modo di farlo spuntare solo al'occorrenza

addirittura si perde la garanzia???

ma perchè per cambiare il vetrino su una nikon cosa bisogna fare?
    si devono smontare delle parti?

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    Effettivamente capisco l'autofocus, ma perchè non dotare in ogni caso le macchine moderne di stigmometro per quando luce e contrasto non permettono all'AF di lavorare bene o quando per altre raigoni si vuole scattare in MF?
    ma... se pensi che addirittura biosgna rivolgersi a produttori terzi per avere un tale oggetto, comprendi bene la considerazione che hanno oggigiorno tali vetrini anche da parte dei produttori di fotocamere
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    scusate l'OT, ma leggendo il titolo mi stavo chiedendo cosa fosse... quando proprio un paio di giorni fa mi stavo giusto chiedendo che fine avessero fatto quei cosi strani nel mirino della reflex di mio zio con cui da piccolo scattavo ogni tanto...
    Per montare il vetro mi pare che ci sia un apposita chiavetta e comunque la questione della sostituzione del vetrino di m.a.f. è delicata, in quanto se scazzi qualcosa, butti via tutto l'otturatore, sono talmente minute queste parti che rovinarle è un gioco da ragazzi.

Comunque la garanzia si perde se il vetro, o il ricambio, che monti non è originale (come in questo caso), se invece prendi un pezzo originale (l'MB, il flash, l'oculare diverso) la garanzia rimane tale, è per questo che i pezzi di ricambio più "fighi" sono solamente per le macchine pro, non solo perché costano molto, non solo perché le usano i pro, ma perché le macchine pro (F5, D2X, D3) godono di una corsia privilegiata per l'assistenza, se poi sei un NPS o hai un contratto di assistenza annuale, hai ancora di più un canale privilegiato a tal punto che preferisci che il lavoro lo facciano i tecnici piuttosto che te anche se si tratta di 5 minuti di intervento.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Per montare il vetro mi pare che ci sia un apposita chiavetta e comunque la questione della sostituzione del vetrino di m.a.f. è delicata, in quanto se scazzi qualcosa, butti via tutto l'otturatore, sono talmente minute queste parti che rovinarle è un gioco da ragazzi.

Comunque la garanzia si perde se il vetro, o il ricambio, che monti non è originale (come in questo caso), se invece prendi un pezzo originale (l'MB, il flash, l'oculare diverso) la garanzia rimane tale, è per questo che i pezzi di ricambio più "fighi" sono solamente per le macchine pro, non solo perché costano molto, non solo perché le usano i pro, ma perché le macchine pro (F5, D2X, D3) godono di una corsia privilegiata per l'assistenza, se poi sei un NPS o hai un contratto di assistenza annuale, hai ancora di più un canale privilegiato a tal punto che preferisci che il lavoro lo facciano i tecnici piuttosto che te anche se si tratta di 5 minuti di intervento.
    Federix forse volevi quotare me?

anyway... per montare il vetro sulle reflex pentax non è difficile (ovviamente sapendo cosa toccare!) e l'ho personalmente fatto su più di un esemplare.

non immaginavo che per la sostituzione del vetrino su nikon convenisse dover spedire la reflex in assistenza...
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio