Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Tenere traccia dell'utente

Salve a tutti!
    Innanzitutto auguri per un buon natale e un bellissimo 2009!
    Vado al dunque: sto facendo un sito in cui pubblicizzo prodotti venduti da altri negozi online. Ora, visto che il mio guadagno "dovrebbe" essere una percentuale sul venduto, mi serve tener traccia di ogni persona che il mio sito porta a questi negozi e sapere quanto spende appunto in questi negozi stessi, così da poter calcolare il mio guadagno.
    In pratica mi serve come una sorta di programma di affiliazione.
    Che voi sapete, c'è già in giro un qualcosa del genere oppure bisogna crearlo da zero? E se bisogna ricrearlo, da dove inizio?

Ciao
    Max!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Se non comprano sul tuo sito è un po' difficile.
    Potrebbero andare sul sito finale ed effettuare l'acquisto oppure non completarlo.
    E tu non lo sapresti.
    Spiega meglio come funziona.

Roby

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Roby_72
    Se non comprano sul tuo sito è un po' difficile.
    Potrebbero andare sul sito finale ed effettuare l'acquisto oppure non completarlo.
    E tu non lo sapresti.
    Spiega meglio come funziona.

Roby
    Allora.. dovrei fare come una secie di cookie che tiene traccia di tutti i visitatori del mio sito che poi vanno sui siti da me pubblicizzati per acquistare il prodotto.
    Quindi prima entrano nel mio sito, poi lo abbandonano e vanno sull' altro per comprare. A quel punto devo poter sapere quanto spendono così da poter calcolare il mio guadagno.
    Nei negozi di ecommerce questa fuzione è già inglobata, e si chiama affiliazione. Ma il mio non è un sito di ecommerce quindi dovrei crearla daccapo oppure usarne una già pronta da inserire nel mio sito.
    Qualche idea? :master:

P.S. A pensarci bene forse sul sito finale bisogna inserire uno script che tiene conto dell'ip e della spesa che ogni utente (ip) efettua sul sito... :master:

Max!

L'affiliazione non si crea dal nulla, si stabilisce con il sito finale che effettua la vendita e che ti comunica che un utente, partito dal tuo sito, ha completato l'acquisto presso il sito del venditore.

Roby

Utente di HTML.it
    L'affiliazione non si crea dal nulla, si stabilisce con il sito finale che effettua la vendita e che ti comunica che un utente, partito dal tuo sito, ha completato l'acquisto presso il sito del venditore.

Roby
    Ah ecco.. e come fa il sito finale a sapere che l'utente proviene dal mio sito?
    E poi come faccio a sapere che la cifra comunicatami dal sito finale corrisponde veramente a quello che ha speso il cliente?

Max! :master:

Beh il sito finale lo sa o meglio lo può sapere da dove proviene un visitatore.
    Quello che tu non saprai mai, a meno di accordi e sistemi automatizzati, è se il cliente ha comprato e quanto ha speso.

Roby

Utente di HTML.it
    Beh il sito finale lo sa o meglio lo può sapere da dove proviene un visitatore.
    Quello che tu non saprai mai, a meno di accordi e sistemi automatizzati, è se il cliente ha comprato e quanto ha speso.

Roby
    Ho capito.
    Comunque questi siti finali di cui parlo non hanno un programma per fare cose del genere... dovrei crearne uno io ed inserire questi cookie/script quindi sia nei loro siti che nel mio.
    Dove posso trovare qualcosa che mi spiega il tutto o qualcosa di già pronto?

Max!

Di già pronto non credo ci sia nulla.

Roby

Utente di HTML.it
    Di già pronto non credo ci sia nulla.

Roby
    Azz.. e sai dove posso trovare qualche guida?

Max!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    anche perchè, dovendo interagire strettamente con la piattaforma
    del sito di ecommerce, non puoi preparare tutto a priori
    ma svilupparlo apposta per quel sito.
    E se i siti 'affiliati' usano motori di ecommerce diversi
    (molto probabile) dovresti creare soluzioni ad hoc per
    ogni sito.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio